Vino e Territori: a Montenero di Bisaccia un confronto sul futuro agricolo e vitivinicolo.

MONTENERO DI BISACCIA :: 27/12/2025 :: Il vino come motore di sviluppo, identità e crescita del territorio. È questo il cuore di “Vino e Territori – Montenero di Bisaccia: il territorio che cresce”, l’incontro in programma sabato 28 dicembre 2025, alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare di Piazza della Libertà a Montenero di Bisaccia (Cb).

L’evento si propone come un importante momento di dialogo tra istituzioni, mondo agricolo, università e informazione, con l’obiettivo di valorizzare il comparto vitivinicolo come leva strategica per lo sviluppo economico e sociale del Molise.

I saluti istituzionali

Ad aprire i lavori saranno i saluti delle autorità locali e regionali:
la sindaca Simona Contucci, l’assessore all’Agricoltura Loredana Dragani, l’assessore all’Urbanistica Nicola Marraffino, il presidente della Camera di Commercio del Molise Paolo Spina e il presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Molise Vincenzo Cimino.

La relazione introduttiva

La relazione introduttiva sarà affidata ad Adamantonio Flocco, presidente della Cantina San Zenone, cooperativa da anni impegnata nella promozione di una viticoltura sostenibile e radicata nel territorio.

La tavola rotonda

Il dibattito entrerà nel vivo con una tavola rotonda che vedrà confrontarsi figure di primo piano del settore agricolo, istituzionale e accademico:
Salvatore Micone, assessore alle Politiche Agricole della Regione Molise
Nicola Caputo, consigliere del Ministro per l’export e l’internazionalizzazione della filiera agroalimentare
Sebastiano Delfine, del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise
Paolo Notari, giornalista e conduttore RAI 
Vincenzo Mercurio, enologo e winemaker, insignito del premio “Miglior Enologo d’Italia 2025”

A moderare l’incontro sarà Maurizio Varriano, che guiderà il confronto sui temi della qualità, dell’innovazione, dell’export e del ruolo del vino nella promozione territoriale.

Cultura, musica e convivialità

La serata sarà arricchita dagli intervalli musicali di Suanay Rivero Torres e si concluderà con un brindisi finale a base dei vini della Cantina San Zenone, a suggellare il legame tra cultura, territorio e convivialità.

Un appuntamento che conferma Montenero di Bisaccia come luogo di confronto e visione, dove il vino diventa racconto, identità e opportunità concreta di crescita per l’intero territorio molisano.