Regione Calabria: 140 idonei “Specialisti nella comunicazione” a disposizione degli Enti.

CATANZARO :: 12/01/2026 :: 140 “Specialisti della comunicazione”, risultati idonei ad un concorso pubblico, per titoli ed esami, bandito dalla Regione Calabria e gestito da Formez PA, nell’ambito della procedura Ripam, saranno a disposizione, degli Enti della Regione Calabria e delle amministrazioni comunali.

Gli esperti e i professionisti in graduatoria hanno superato una prova concorsuale, svoltasi il 5 dicembre 2024, negli spazi della Fiera di Catanzaro, che ha individuato cinque vincitori, assunti tra il personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato e inquadrati nei ruoli della Giunta della Regione Calabria nell’Area Funzionari e della Elevata Qualificazione nel profilo “Specialista nella comunicazione”.

La restante parte della graduatoria, sarà valida per 3 anni,  e rappresenterà un bacino di professionalità già selezionate, alle quali possono attingere Comuni, Province, Unioni di Comuni ed enti pubblici del territorio regionale, in base ai propri fabbisogni di personale e alle disponibilità di bilancio.

Si ricorda, inoltre, che la norma taglia idonei, criticata perché penalizzava candidati comunque risultati idonei, successivamente è stata superata e dunque non è più applicabile. Il Decreto PA 2025 (Decreto-Legge 14 marzo 2025, n. 25, articolo 4, comma 9), poi convertito in legge, ha previsto che alle graduatorie dei concorsi pubblici approvate nel 2024 e nel 2025 e ai concorsi banditi entro il 31 dicembre 2025 non si applica il limite della “taglia idonei” (limitazione al 20% degli idonei).

Dunque per il biennio 2024-2025, le amministrazioni possono attingere alle graduatorie di idonei oltre il limite previsto originariamente dalla norma taglia idonei.

Il profilo professionale “Specialisti nella comunicazione” oggetto del concorso risponde alle esigenze della Pubblica Amministrazione in materia di comunicazione istituzionale, gestione dei canali digitali, informazione al cittadino e supporto alle attività di trasparenza amministrativa. Tra le competenze richieste rientrano la redazione di contenuti istituzionali, il rapporto con i media, la gestione dei social network, la comunicazione di servizi e progetti finanziati, nonché il supporto ai processi di partecipazione civica.

Lo scorrimento delle graduatorie rappresenta, negli ultimi anni, uno strumento ampiamente utilizzato dalle amministrazioni locali per rafforzare gli uffici con figure già valutate, riducendo tempi e costi legati all’organizzazione di nuove procedure concorsuali. Anche la graduatoria degli idonei “Specialisti della comunicazione” della Regione Calabria si inserisce in questo quadro, offrendo agli enti una possibilità concreta di reperire competenze specifiche in un settore considerato strategico per l’azione amministrativa.