Vino biologico in crescita: presentata a Roma la Guida Bio 2026. (VIDEO)

ROMA :: 27/01/2026 :: L’Italia si conferma leader mondiale del vino biologico con 133 mila ettari di vigneti certificati, pari al 23% della superficie vitata nazionale. Un primato che si riflette anche nei consumi: nel 2023 le vendite di vino bio hanno registrato una crescita del +6,5%, contro il +2,8% del vino convenzionale.

Il dato è emerso a Roma in occasione della presentazione della Guida Bio – Selezione Vini 2026, edita dalla casa editrice Rubbettino, giunta alla settima edizione e curata da Antonio Stanzione. Durante l’evento sono state consegnate le Foglie d’Oro, riconoscimento assegnato alle etichette capaci di coniugare qualità stilistica e identità territoriale.

L’edizione 2026 ha inoltre previsto premi speciali dedicati ai giovani vignaioli, all’imprenditoria femminile, alle eccellenze produttive locali e alle aziende a basso impatto ambientale.

Ad aprire i lavori il convegno con gli interventi di Alessandro D’Elia, direttore generale di Suolo e Salute, Maria Grazia Mammuccini, presidente di FederBio, l’enologo Vincenzo Mercurio, Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti del Comune di Roma, e Diana Lenzi, responsabile del settore vitivinicolo di Coldiretti.

A seguire, banchi d’assaggio con produttori provenienti da tutte le regioni italiane.