CASTROVILLARI :: 27/01/2026 :: Martedì 3 febbraio alle ore 17:00, presso le Tenute Ferrocinto di Castrovillari, si terrà la presentazione ufficiale del programma della 68ª edizione del Carnevale di Castrovillari, in calendario dal 7 al 17 febbraio 2026, insieme alla consegna del “Premio Carnevale”.
Nel corso dell’incontro sarà illustrata anche l’undicesima edizione del concorso “Vetrine in Maschera”, promosso dalla Pro Loco cittadina e dedicato alla memoria dell’artista Luigi Le Voci. L’iniziativa coinvolge le attività commerciali del territorio, chiamate ad allestire le proprie vetrine a tema carnevalesco. Le fotografie delle vetrine saranno realizzate dal giornalista pubblicista Angelo Biscardi; gli esercenti potranno inoltre inviarle autonomamente all’indirizzo prolococv@libero.it entro le ore 24 di giovedì 12 febbraio 2026, giorno dell’incoronazione di Re Carnilivaru.
Le preferenze verranno espresse attraverso i like sulla pagina Facebook ufficiale del Carnevale e validate dal presidente della Pro Loco, Eugenio Iannelli, che decreterà la vetrina vincitrice. Il premio, offerto dal Lions Club e dal Rotary Club di Castrovillari, consiste in un’opera d’arte realizzata a mano dal maestro Angelo Cherillo.
Nel corso della serata sarà inoltre consegnato il Premio Carnevale, riconoscimento attribuito annualmente a personalità calabresi distintesi nei settori della cultura, dell’arte, della politica e dell’enogastronomia. Il premio è realizzato dal maestro orafo Michele Affidato.
La Pro Loco di Castrovillari, promotrice dell’iniziativa, punta anche quest’anno a valorizzare la partecipazione dei commercianti e il legame con la tradizione del Carnevale cittadino. È inoltre possibile sostenere la manifestazione attraverso la Lotteria del Carnevale.
Il Carnevale di Castrovillari è organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Regione Calabria, il Parco Nazionale del Pollino, la BCC Mediocrati, Gas Pollino, la Provincia di Cosenza, l’ARSAC, il MiBACT, la FITP, lo IOV, l’EPLI, il Comitato Difesa Consumatori e numerosi sponsor privati, con il supporto dei brand Repubblica Italiana, Castrovillari Città Festival e Calabria Straordinaria.