CATANZARO :: 02/02/2026 :: Susy Ceraudo è la nuova delegata delle Donne del Vino per la Calabria. È stata eletta dalle socie nel corso dell’assemblea seguita alla fase di rinnovo delle cariche e all’elezione del nuovo Consiglio Nazionale. Ceraudo succede a Vincenza Alessio Librandi, che ha guidato con esperienza, competenza e impegno la delegazione calabrese per 7 anni. Sarà affiancata dalle vice delegate Danila Lento e Rosa Daniela Grembiale.
“Con grande emozione, entusiasmo e senso di responsabilità, ricevo l’incarico di delegata regionale per la Calabria dell’Associazione Nazionale Donne del Vino – ha dichiarato Susy Ceraudo -. Desidero esprimere un sincero ringraziamento a tutte le Socie per la fiducia accordatami: un riconoscimento che rappresenta per me uno stimolo importante a lavorare con dedizione, passione e visione. Il mio impegno sarà rivolto a rappresentare con coerenza e determinazione i valori delle Donne del Vino, promuovendo il patrimonio vitivinicolo calabrese, come espressione autentica di cultura, identità e territorio. Il mio impegno sarà rivolto a rappresentare con coerenza e determinazione i valori delle Donne del Vino, promuovendo il patrimonio vitivinicolo calabrese, come espressione autentica di cultura, identità e territorio. Un percorso che intendo sviluppare attraverso il dialogo, la collaborazione, e il rafforzamento delle relazioni, favorendo occasioni di crescita condivisa e valorizzando il ruolo delle donne nel mondo del vino. Un sentito e doveroso ringraziamento va alla delegata uscente, Vincenza Alessio Librandi, che per 7 anni ha guidato la delegazione con competenza, visione e grande spirito di servizio. Il suo lavoro ha contribuito in modo significativo alla crescita dell’associazione, consolidandone il ruolo e il riconoscimento sia a livello regionale che nazionale. Grazie al suo impegno, oggi la Delegazione Calabria è una realtà solida, dinamica, fortemente coesa. Un augurio speciale va alle Vice Delegate, Danila Lento e Rosa Daniela Grembiale, con le quali si apre una nuova fase del percorso associativo, da affrontare insieme nel segno della condivisione, della professionalità e della valorizzazione del talento femminile. Sono certa che il lavoro di squadra sarà elemento fondamentale per affrontare le sfide future e cogliere nuove opportunità. La Delegazione Calabria si prepara così ad avviare un nuovo corso, con l’obiettivo di continuare a raccontare e promuovere l’eccellenza, la cultura e l’identità di una regione ricca di storia, tradizioni e straordinarie potenzialità vitivinicole”.
Il profilo
Susy Ceraudo è proprietaria dell’omonima azienda agricola e la guida assieme alla sorella Caterina, chef stellata, e al fratello Giuseppe. È entrata a pieno titolo nell’azienda fondata dal padre Roberto dopo la laurea in Economia a Pisa e ormai da 20 anni è la responsabile commerciale, finanziaria e marketing. Oltre alla gestione dell’azienda agricola, si occupa anche del ristorante “Dattilo”, che ha meritato il riconoscimento Michelin, e del Ceraudo Wine Resort, dove cura l’accoglienza e l’abbinamento dei vini. Grazie al suo apporto l’azienda di famiglia ha innovato e si è affermata in campo nazionale e internazionale, come punto di riferimento per il racconto della Calabria del vino e del cibo.