Locri: la statua della “Nosside” rimossa temporaneamente dal basamento per la messa in sicurezza e il restauro.

LOCRI :: 06/02/2026 :: Una ditta specializzata ha effettuato lo smontaggio e la messa in sicurezza della statua della “Nosside”, collocata nella piazza del Lungomare “Zaleuco” di Locri, gravemente danneggiata dalla mareggiata provocata dal ciclone Harry. Considerato il rischio di ulteriori burrasche, che avrebbero potuto determinare il cedimento definitivo del basamento e il conseguente crollo dell’opera in mare, tra gli interventi urgenti di ripristino post-calamità avviati dall’Ufficio Tecnico comunale è stata opportunamente inserita anche la tutela della statua.

Il sindaco di Locri, Giuseppe Fontana, ha dichiarato:
«Non nego che faccia un certo effetto vedere la piazza affacciata sul mare senza la nostra Nosside. È parte integrante della storia e della quotidianità della città, simbolo identitario di Locri e del suo lungomare, oltre a rappresentare, negli ultimi tempi, la resistenza al ciclone Harry e la pronta ripresa della comunità. La decisione è stata dettata da un concreto rischio di crollo della struttura, evenienza che sarebbe stata imperdonabile, considerato l’altissimo valore della statua, non solo economico ma soprattutto affettivo per i cittadini locresi. Era quindi nostro dovere preservarla, tutelarla e metterla in sicurezza. Inoltre, essendo l’opera segnata dalla corrosione degli agenti atmosferici, sarà a breve restaurata da un laboratorio specializzato, secondo un intervento già programmato prima dell’arrivo del ciclone, per poi essere ricollocata sulla base di un nuovo progetto attualmente in fase di elaborazione. La nostra “Nosside” è pronta a rinascere e a vivere una nuova splendida vita».

La statua sarà nel frattempo custodita temporaneamente presso il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Locri Epizefiri, in attesa dell’avvio del cantiere di restauro.