DIAMANTE :: 06/02/2026 :: Quattro famiglie sono state evacuate oggi dalle loro abitazioni in località Torricelle di Diamante, sull’Alto Tirreno Cosentino, a causa di una frana provocata da uno smottamento di terreno.
Il movimento franoso ha causato il crollo di recinzioni e parti dei giardini di alcune villette private. Secondo i primi rilievi tecnici, le intense piogge degli ultimi giorni avrebbero saturato il terreno, compromettendone la stabilità fino al cedimento. Il versante risulta instabile e presenta un grave pericolo per l’incolumità delle persone.
Alla luce della situazione, il sindaco di Diamante, Achille Ordine, ha disposto lo sgombero dei residenti dalle abitazioni minacciate dalla frana in via de. Sul posto sono intervenuti i tecnici comunali per un sopralluogo, insieme ai vigili del fuoco e alla protezione civile, che hanno avviato le operazioni di messa in sicurezza e interdetto l’area.
Domani il sindaco effettuerà un ulteriore sopralluogo nella zona interessata. L’amministrazione comunale, in coordinamento con gli enti competenti, continua a monitorare l’evolversi della situazione dopo gli eventi franosi che hanno coinvolto aree adiacenti alle abitazioni private in località Torricelle.
“Alle famiglie evacuate va tutta la nostra vicinanza e solidarietà, con l’auspicio che possano rientrare quanto prima nelle loro case in totale sicurezza”, ha dichiarato l’assessore alle Attività istituzionali del Comune di Diamante, Francesco Bartalotta.