Amministrative: l’ex presidente dell’antimafia Nicola Morra si candida a Tropea.

TROPEA :: 11/02/2026 :: L’ex senatore del Movimento 5 Stelle, Nicola Morra, già presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie, ha accettato di candidarsi nella lista civica guidata da Antonio Piserà, consigliere comunale di minoranza e candidato a sindaco di Tropea.

Morra, figura di primo piano nel panorama politico nazionale sui temi della legalità e del contrasto alla criminalità organizzata, ha inoltre dichiarato la disponibilità ad assumere, in caso di vittoria della coalizione civica, il ruolo di assessore alla Legalità, Trasparenza ed Integrità dell’ente.

La candidatura si inserisce in un contesto particolarmente delicato per la città tirrenica. Il Comune di Tropea è stato infatti commissariato per infiltrazioni mafiose nell’aprile 2024. Nei giorni scorsi il Consiglio di Stato ha confermato il provvedimento, ribadendo la necessità di garantire il ripristino delle condizioni di legalità e buon andamento amministrativo.

«La sua scelta – si legge in una nota diffusa da Piserà – è il frutto di una responsabilità civica che esclude il calcolo politico, la convenienza opportunista. È la decisione consapevole di mettere esperienza, competenza e spirito di sacrificio al servizio di quella parte della comunità di Tropea che chiede correttezza amministrativa, credibilità democratica e trasparenza nel metodo».

Secondo quanto evidenziato dal candidato a sindaco, l’ingresso di Morra rappresenta «un segnale forte di impegno civile e istituzionale», soprattutto alla luce delle recenti vicende che hanno interessato il Comune.

La presenza dell’ex presidente della Commissione Antimafia potrebbe imprimere una chiara impronta programmatica alla lista civica, con particolare attenzione ai temi della trasparenza amministrativa, dei controlli interni e della cultura della legalità.