SCALEA :: 12/02/2026 :: Si svolgeranno domani, 13 febbraio, i funerali di Francesca Nepita, 36 anni. Il feretro arriverà alla Chiesa della SS. Trinità di Scalea (Cs), in località Pantano, alle ore 10.00. Le esequie saranno celebrate alle 15.00. Francesca, originaria di Marcellina, frazione di Santa Maria del Cedro (Cs), viveva a Scalea con il marito e due figlie.
L’autopsia è stata eseguita questa mattina presso l’Ospedale di Lagonegro sul corpo della donna, deceduta sabato scorso subito dopo il parto che aveva dato alla luce la terza figlia. Dopo la nascita, Francesca lascia tre figlie.
Grande il cordoglio nelle comunità dell’Alto Tirreno cosentino, dove la tragedia ha suscitato commozione e dolore. Gli accertamenti medico-legali sono in corso per chiarire le cause del decesso. Il sindaco Mario Russo e l’Amministrazione comunale di Scalea hanno proclamato il lutto cittadino per la giornata di domani, 13 febbraio, in segno di cordoglio per la prematura scomparsa di Francesca.
Quattro sanitari dell’ospedale San Giovanni di Lagonegro sono stati iscritti nel registro degli indagati dalla Procura della Repubblica di Lagonegro in merito al suo decesso. Lo riferisce la Tgr Basilicata. Si tratta di un atto dovuto nell’ambito dell’indagine portata avanti dal PM Gianluca Grippo che nella fase iniziale ha disposto l’acquisizione delle cartelle cliniche. Oggi è stata svolta l’autopsia sul corpo della donna alla presenza dei periti nominati dalla procura lagonegrese oltre che dei consulenti della famiglia della donna e delle persone indagate. Gli esiti dell’esame legale sono ovviamente secretati.