Livia Ottolenghi eletta presidente UCEI: gli auguri del sindaco Vetere.

SANTA MARIA DEL CEDRO :: 16/02/2026 :: Il sindaco Ugo Vetere esprime, a nome dell’amministrazione comunale di Santa Maria del Cedro, le più sentite congratulazioni alla professoressa Livia Ottolenghi per la Sua elezione alla Presidenza dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI).

«A nome mio e dell’intera amministrazione comunale di Santa Maria del Cedro, desidero rivolgere alla presidente Ottolenghi i più cordiali auguri di buon lavoro per il prestigioso incarico che Le è stato affidato. Siamo certi che la Sua competenza, il Suo profilo accademico e il Suo impegno civile sapranno guidare con autorevolezza e visione l’istituzione che rappresenta le Comunità Ebraiche Italiane».

Il sindaco ha inoltre voluto ricordare con gratitudine l’operato della presidente uscente Noemi Di Segni, che in più occasioni ha visitato Santa Maria del Cedro, consolidando un rapporto di stima e vicinanza con il territorio.

«Nel rinnovare i migliori auspici di proficuo lavoro alla nuova presidente, colgo altresì l’opportunità di manifestare il piacere di poterLa accogliere in Calabria, a Santa Maria del Cedro, territorio storicamente legato alla coltivazione del cedro. Questo frutto, di profondo valore simbolico nella tradizione ebraica, protagonista della festività di Sukkot, rappresenta per la nostra comunità non solo una risorsa agricola d’eccellenza, ma anche un ponte culturale e spirituale. Ogni anno, infatti, rabbini ortodossi provenienti da diverse parti del mondo giungono nel nostro territorio per l’attenta selezione e raccolta dei cedri destinati alle celebrazioni religiose».

Il sindaco Vetere rinnova alla presidente Ottolenghi le proprie congratulazioni, auspicando future occasioni di incontro e collaborazione nel segno del dialogo, della cultura e della valorizzazione delle tradizioni.