Primarie a Reggio Calabria: Greco (Iv), “Risultato Muraca rafforza area riformista del centrosinistra”.

REGGIO CALABRIA :: 16/03/2026 :: “Italia Viva ha preso parte con convinzione alle primarie del centrosinistra a Reggio Calabria, contribuendo con idee, partecipazione e una proposta politica chiara”. Lo afferma Filomena Greco, commissario regionale di Italia Viva Calabria e consigliere regionale di Casa Riformista – Italia Viva.

“Sin dall’inizio avevamo auspicato la possibilità di arrivare a una candidatura unitaria del centrosinistra per affrontare la sfida amministrativa della città metropolitana. Quando però si è scelto di ricorrere allo strumento delle primarie – aggiunge – abbiamo partecipato con lealtà e spirito democratico, mettendo in campo l’autorevole candidatura di Giovanni Muraca”.

Greco rivolge quindi “gli auguri a Mimmo Battaglia per il prosieguo della competizione elettorale”, sottolineando che “il risultato ottenuto da Giovanni Muraca rappresenta un dato politico significativo, che dimostra la forza di una proposta riformista, pragmatica e radicata nel territorio”. Un consenso che, secondo la dirigente di Italia Viva, “rafforza il ruolo dell’area riformista nel centrosinistra reggino e dimostra quanto spazio ci sia per una politica fatta di competenza amministrativa, innovazione e concretezza”.

“Come ribadisce anche Matteo Renzi a livello nazionale – prosegue Greco – la politica ha bisogno sempre di più delle ‘primarie delle idee’, cioè di un confronto vero sui programmi e sulle soluzioni per i territori. È da qui che deve ripartire il centrosinistra: dai contenuti, dalle proposte e dalla partecipazione dei cittadini”.

Infine il ringraziamento “a Giuseppe Francesco Sera, commissario provinciale di Italia Viva per la provincia di Reggio Calabria e consigliere comunale della città, insieme ai consiglieri comunali Filippo Quartuccio e Santo Bongani, per il lavoro svolto e per l’impegno con cui hanno sostenuto questo percorso politico”, oltre “a tutti coloro che hanno sostenuto e votato Giovanni Muraca”.

“Guardando alle prossime elezioni amministrative – conclude Greco – continueremo a lavorare per costruire un progetto politico serio e credibile per la città, partendo dai programmi e dalle priorità dei cittadini: sviluppo, servizi, opportunità per i giovani e qualità dell’amministrazione”.