SAN MARCO ARGENTANO :: 29/04/2026 :: Sarà l’enologo Vincenzo Mercurio uno dei protagonisti di “Vini d’Abbazia Calabria”, in programma il 2 e 3 maggio 2026 all’Abbazia di Santa Maria de La Matina a San Marco Argentano (Cs), con una masterclass dedicata ai grandi vini e alla loro capacità di raccontare territori e identità.
Mercurio, tra i più apprezzati professionisti del panorama enologico italiano e indicato tra i migliori enologi del 2025 secondo Vinoway Selection, guiderà sabato 2 maggio alle 15:30, nella Sala Capitolare, l’incontro “I grandi rossi”. Un percorso sensoriale ed emozionale pensato per accompagnare il pubblico alla scoperta delle diverse espressioni dei vini rossi, dalle produzioni legate alle abbazie ed ai territori più vocati.
Attraverso la degustazione guidata e gli approfondimenti tecnici, Mercurio offrirà una lettura contemporanea del vino, mettendo al centro il legame tra tradizione, ricerca e valorizzazione delle antiche varietà autoctone calabresi e non. Un approccio che negli anni lo ha reso punto di riferimento per numerose realtà vitivinicole italiane.
La sua presenza si inserisce nel programma della manifestazione che punta a coniugare cultura enologica e patrimonio storico, offrendo momenti di formazione e confronto per appassionati e operatori del settore.
“Vini d’Abbazia Calabria” rappresenta così un’occasione per approfondire il mondo del vino attraverso voci autorevoli come quella di Vincenzo Mercurio, protagonista di un racconto che unisce tecnica, sensibilità e visione.