Cosenza si trasforma in un grande itinerario del gusto: il 29 e 30 maggio arriva “Viaggio nelle Terre di Cosenza”.

COSENZA :: 25/05/2026 :: Per due giorni, Cosenza diventa una mappa vivente delle sue eccellenze. Il 29 e 30 maggio, nella Villa Vecchia, prende vita “Viaggio nelle Terre di Cosenza”, un evento esperienziale che trasforma il cuore della città in un percorso immersivo tra territori, produzioni e identità.

Promossa dal Comune di Cosenza in collaborazione con Arsac, Consorzio Terre di Cosenza, GAL e Provincia di Cosenza, l’iniziativa segna un passo concreto nel percorso di costruzione di una città sempre più attrattiva, capace di connettere il sistema urbano con quello produttivo e rurale.

Non una semplice manifestazione enogastronomica, ma un vero e proprio viaggio. I visitatori, muniti di calice, potranno attraversare cinque aree tematiche dedicate alle sottozone della DOP Terre di Cosenza – Verbicaro, Pollino, Donnici, Colline del Crati ed Esaro – incontrando produttori, degustando vini e prodotti tipici e scoprendo le storie che rendono unico ogni territorio. L’evento è pensato come un’esperienza libera e immersiva, supportata da un sistema informativo diffuso che accompagnerà il pubblico lungo il percorso, favorendo una conoscenza diretta e consapevole delle produzioni locali.

“Viaggio nelle Terre di Cosenza” nasce con un obiettivo chiaro: trasformare la partecipazione in relazione concreta con i territori, stimolando l’interesse verso visite reali nelle aree di produzione e generando nuove opportunità per le aziende locali. Il progetto coinvolge in modo coordinato aziende vitivinicole, produzioni agroalimentari e operatori della ristorazione, costruendo un sistema integrato di valorizzazione delle filiere e rafforzando l’identità territoriale. A completare il programma, momenti di intrattenimento musicale contribuiranno a rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, favorendo la permanenza del pubblico e la dimensione sociale dell’evento.

«Cosenza sceglie di diventare sempre più il punto di accesso privilegiato alle sue terre – ha detto il Sindaco di Cosenza Franz caruso – con “Viaggio nelle Terre di Cosenza” trasformiamo la città in un luogo capace non solo di accogliere, ma di orientare e valorizzare un intero sistema territoriale fatto di produzioni, identità e comunità.

«La Calabria possiede un patrimonio agroalimentare straordinario che deve essere sempre più valorizzato direzione. – ha affermato Gianluca Gallo, assessore regionale all’Agricoltura – Iniziative come queste, capaci di connettere produzione, turismo e identità territoriale, vanno proprio in questa direzione. Fare rete tra istituzioni, imprese e comunità locali è fondamentale per rafforzare la competitività delle nostre filiere e trasformare le eccellenze calabresi in un motore stabile di sviluppo e attrattività per tutto il territorio».

«Eventi come “Viaggio nelle Terre di Cosenza” rappresentano un’occasione concreta per raccontare una Calabria autentica, fatta di qualità, produzioni identitarie e imprese che investono nel territorio – ha dichiarato Fulvia Caligiuri, direttore generale di ARSAC – Stiamo lavorando costantemente in questa direzione. Mettere in relazione produttori, cittadini e visitatori significa rafforzare la conoscenza delle nostre eccellenze e creare nuove opportunità di crescita per l’intero comparto agroalimentare regionale. La promozione dei territori passa attraverso esperienze capaci di lasciare un legame diretto con luoghi, storie e tradizioni».

Non è un evento fine a sé stesso, ma una scelta precisa: costruire un modello di sviluppo che metta in connessione città e aree rurali, creando opportunità reali per le imprese e nuove motivazioni di visita per chi arriva.

È così che vogliamo rafforzare il posizionamento di Cosenza come città attrattiva, capace di fare rete e di raccontare, in modo moderno ed efficace, la ricchezza delle proprie eccellenze».