Terra Madre: Macrì, “Successo evento grazie a cittadini e operatori”.
TROPEA :: 23/06/2026 :: “Se la tre giorni nazionale di Terra Madre, ospitata a Tropea e organizzata per la prima volta fuori da Torino, può dirsi perfettamente riuscita, il merito va non solo ai tanti soggetti coinvolti nell’organizzazione, ma soprattutto allo spirito di collaborazione e di accoglienza dimostrato dalla comunità tropeana”. Lo afferma il sindaco di Tropea, Giovanni Macrì, tracciando un bilancio dell’evento che ha portato nella città calabrese ospiti e delegazioni provenienti da tutte le regioni italiane.
Macrì ha rivolto un ringraziamento alla Regione Calabria, rappresentata dall’assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo, all’Arsac guidata dal direttore generale Fulvia Caligiuri, a Slow Food Italia, ai partner coinvolti e ai circa 150 produttori protagonisti di stand, incontri e momenti di approfondimento.
Un riconoscimento particolare è stato espresso ai residenti, agli operatori economici e commerciali, alle forze dell’ordine, alla Polizia locale, alle associazioni e ai volontari che, “con senso del dovere e spirito di sacrificio”, hanno contribuito al successo della manifestazione, interpretando anche gli eventuali disagi come un’opportunità di crescita e promozione per la destinazione.
“È soprattutto in occasioni che richiedono uno sforzo organizzativo e logistico straordinario – sottolinea il primo cittadino – che Tropea dimostra maturità, capacità di fare squadra e volontà di puntare a traguardi sempre più ambiziosi”.
Il sindaco ribadisce inoltre l’impegno dell’amministrazione a garantire “l’equilibrio tra le esigenze di sviluppo di un turismo di qualità e la tutela della qualità della vita di chi vive e lavora a Tropea tutto l’anno”, confermando la volontà di proseguire lungo un percorso di collaborazione condivisa per rafforzare la reputazione della città e, attraverso essa, dell’intera Calabria.