Mariaelena Senese confermata segretaria generale Uil Calabria.

MAIERATO :: 23/06/2026 :: Mariaelena Senese è stata confermata nel ruolo di segretaria generale della Uil Calabria. Il congresso regionale dell’organizzazione sindacale – tenutosi a Maierato (Vibo Valentia) – si è concluso nella tarda mattinata di oggi con il voto unanime del Consiglio regionale e l’applauso di tutta la platea di oltre 180 delegati a sostegno della figura di Senese su proposta del segretario nazionale Uil, Pierpaolo Bombardieri, giunta, è scritto in una nota, “a valle di un percorso operativo che in due anni ha portato l’organizzazione a raggiungere i 140mila iscritti in Calabria”. “Questo congresso confederale – ha detto Senese nel discorso conclusivo – è stata l’occasione per ribadire insieme che il cambiamento intrapreso non è un punto di arrivo, ma l’inizio di una nuova fase, più forte, più unita e più determinata. La nostra forza nasce dalla presenza nei luoghi di lavoro, dalla capacità di ascolto, dalle battaglie quotidiane che portiamo avanti uniti, da quelle rivendicazioni che non sono strumentalizzazioni ma che diventano proposte concrete”. “Questa terra merita il nostro impegno migliore, merita una Uil forte, autorevole e protagonista – ha aggiunto -. Sento forte il peso, la responsabilità e insieme l’orgoglio della nostra storia. Siamo un sindacato che non ha mai smesso di credere nella dignità del lavoro, nella giustizia sociale, nei diritti delle persone. Questa regione conosce difficoltà profonde, ma conosce anche una comunità di lavoratrici e lavoratori che non si arrende. A loro dobbiamo il meglio della nostra azione. E oggi, voglio rinnovare un impegno semplice ma assoluto: mettere la UIL Calabria al servizio del futuro della nostra gente. Siamo un sindacato che è e continuerà a essere il rumore della società”. Le procedure statutarie hanno portato anche alla definizione della segreteria: Paolo Cretella, Giuseppe Furciniti e Giuseppe Rizzo. Tesoriere: Attilio Morittu. Infine, sul fronte organizzativo, Senese ha anche preannunciato la nascita di alcuni dipartimenti tematici in seno alla segreteria regionale.