A Lamezia Terme la riunione dei segretari provinciali del PD: “Ora un passo decisivo per l’alternativa in Calabria”.

LAMEZIA TERME :: 20/08/2025 :: Si è svolta oggi a Lamezia Terme la riunione della Conferenza dei segretari provinciali del Partito Democratico, allargata ai parlamentari e al gruppo regionale.

L’incontro ha rappresentato un momento di confronto e di verifica sul lavoro svolto finora per la costruzione di una coalizione larga e plurale, capace di mettere attorno allo stesso tavolo tutte le forze che si riconoscono nell’alternativa alla destra.

Dal dibattito è emerso come il metodo inclusivo e responsabile adottato dal PD abbia consentito di avviare un dialogo autentico, rafforzato anche dalla vicenda delle “dimissioni farsa” del presidente Occhiuto, considerate dai democratici la conferma della fragilità e dell’inaffidabilità del centrodestra al governo della Calabria.

Il Partito Democratico ha rivendicato in questa fase il proprio senso di responsabilità e spirito di servizio, anteponendo l’interesse collettivo a logiche di parte, con l’obiettivo di favorire la più ampia convergenza possibile. La costruzione dell’alternativa passa necessariamente dall’unità della coalizione, indicata come obiettivo prioritario e non più rinviabile.

“Ora è il momento di compiere un passo in avanti, quello decisivo” – è stato sottolineato nella riunione. Il PD calabrese si dice pronto a lavorare con autorevolezza e coraggio, assumendosi fino in fondo la responsabilità di offrire alla regione una prospettiva politica nuova e concreta.

In questa direzione è stata convocata la direzione regionale per venerdì prossimo, appuntamento che segnerà l’avvio della fase conclusiva di questo percorso.
“Il tempo delle attese è terminato – ribadiscono i democratici – la Calabria ha bisogno di una proposta di governo credibile, forte e testardamente unitaria”.