A Marcellina la 25ª edizione del “Carnevale in Musica”.

MARCELLINA :: 02/02/2026 :: Torna a Marcellina, frazione di Santa Maria del Cedro (Cs), uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: il Carnevale in Musica, che nel 2026 raggiunge lo storico traguardo della 25ª edizione. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Santa Maria del Cedro, si svolgerà nei giorni 14, 15 e 17 febbraio 2026, con tre intense giornate dedicate alla tradizione, alla musica e al divertimento, coinvolgendo l’intera comunità e numerosi visitatori.

Il programma prenderà il via sabato 14 febbraio, alle ore 18:00, con la Santa Messa nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Marcellina, celebrata in ricordo del caro amico Oreste Guaragna. Un momento di raccoglimento e memoria che apre ufficialmente la manifestazione, nel segno dei valori della comunità.

Il cuore della festa sarà domenica 15 febbraio. Alle ore 11:00 è previsto il raduno dei carri allegorici presso il Piazzale Oreste Guaragna; alle ore 15:00 prenderà il via la tradizionale sfilata per le vie principali del paese, accompagnata da musica, animazione e balli. La sfilata si concluderà in Largo E. Berlinguer, dove la festa proseguirà fino alla sera. Alle ore 19:00 andrà in scena il grande spettacolo musicale “La Nave – Anni ’90”, con un mega palco a due piani a forma di nave, DJ, vocalist, ospiti, mascotte, animazione, effetti speciali e gadget, per far rivivere l’energia e le atmosfere di un decennio indimenticabile.

La manifestazione si concluderà martedì 17 febbraio con un’ultima giornata ricca di eventi. Alle ore 15:00 si terrà il raduno dei carri e delle maschere in Piazza Giovanni Falcone (lato parcheggi); alle ore 15:30 inizierà la sfilata finale per le vie del paese. Durante il percorso sono previste le esibizioni del Gruppo Folkloristico “I Giganti di Taurianova” e momenti di animazione, musica e balli a cura di R2 Animation di Rossano Bruno e Carmine Russo. Al termine della sfilata, il ritorno in Piazza Giovanni Falcone, dove alle ore 19:00 si svolgerà lo spettacolo musicale “Elettro Tarantella”, una coinvolgente fusione di musica popolare ed elettronica del Sud Italia. Seguiranno la conclusione ufficiale della manifestazione, i saluti e i ringraziamenti.

Il Carnevale in Musica 2026 è organizzato dall’Associazione Culturale LAOS ODV, con il patrocinio del Comune di Santa Maria del Cedro.

In caso di maltempo, le date e il programma potranno subire variazioni, che saranno comunicate tempestivamente agli interessati.

Un’edizione speciale, quella del venticinquesimo anniversario, che si preannuncia ricca di emozioni, colori e partecipazione, confermando il Carnevale in Musica di Marcellina come uno degli eventi più importanti e sentiti del territorio.