SAN NICOLA ARCELLA :: 03/09/2025 :: San Nicola Arcella (Cs) si prepara ad accogliere la nuova edizione del Trofeo Arcomagno, in programma dal 4 al 7 settembre, con un calendario che unisce sport, cultura e spettacolo. La manifestazione, organizzata dall’ASD Scacchi RDC, si svolgerà tra l’Hotel San Giorgio, il Belvedere e il Caffè Le Mele.
Giovedì 4 settembre: conferenza di apertura e presentazione del libro “Il primato mondiale calabrese del gioco degli scacchi” di Giuseppe Paletta, con la moderazione del prof. Giuseppe Michele Agnello (Università di Catania) e la partecipazione di Christian Mele, presidente ASD Scacchi RDC. A seguire, musica dal vivo con il pianista Giovanni Marsico e la simultanea dell’International Master Andjelko Dragojlovic.
Venerdì 5 settembre: alle 15:30 il via al primo turno del torneo; in serata concerto dei Royale al Caffè Le Mele.
Sabato 6 settembre: doppio turno di gara e, alle 21:30, lo spettacolare Arcomagno Blitz al Belvedere di San Nicola Arcella.
Domenica 7 settembre: quarto e quinto turno, estrazione della scacchiera e cerimonia di premiazione.
Questa edizione segna un record di oltre cento iscritti, confermando la crescita e il prestigio del Trofeo. Tra i protagonisti:
Fabrizio Bellìa, maestro internazionale e vicecampione mondiale a squadre;
Maria Grazia De Rosa, pluri campionessa italiana, WFM e voce ufficiale di chess.com;
gli International Masters Andjelko Dragojlovic e Ljubisajevic (Serbia);
l’IM Virgilio Vuelban (Filippine).
A garantire la regolarità del torneo a variazione ELO FIDE sarà l’arbitro internazionale Luigi Forlano, figura di spicco degli scacchi calabresi, affiancato da Davide Nudo.
Il Trofeo Arcomagno si conferma non solo come competizione sportiva di prestigio, ma anche come occasione di incontro e promozione culturale, capace di valorizzare il territorio di San Nicola Arcella e le sue suggestive bellezze.