fbpx

A Sant’Agata d’Esaro il libro dello chef Carmelo Guaglianone.

SANT’AGATA D’ESARO :: 14/08/2023 :: Giovedì 17 agosto, alle ore 18:00, a Sant’Agata d’Esaro (Cs), presso il Cortile delle Scuole Elementari e Medie, in piazza Dante Castellucci, sarà presentato il libro “Ogni tre ami una ricetta di pesce” dello chef Carmelo Guaglianone, edito da Emia Edizioni. Dialogheranno con l’autore il giornalista, scrittore ed editore Italo Arcuri e la divulgatrice culturale Elena Gallo. Interverrà in collegamento video il dietologo e nutrizionista Nicola Sorrentino. Accompagneranno l’evento le note musicali di Davide Servidio. Saluti istituzionali del sindaco Mario Nocito.

“Tutto ebbe inizio all’età di sette anni – scrive nella premessa lo chef – durante un viaggio di ritorno dall’Africa, dove mio padre aveva lavorato per qualche anno. All’aeroporto di Fiumicino andammo a mangiare qualcosa in un self-service e lì fu la prima volta che vidi un cuoco vero. Era esageratamente grosso, con giacca bianca, toque blanche in testa, foulard di colore blu e i classici pantaloni sale e pepe. Ne rimasi affascinato…”. Il libro si dipana tra aneddoti e ricette. Trenta ricette semplici di pesce. Perché, per Carmelo Guaglianone, ogni tre ami… arriva l’idea per un piatto.

“Nella composizione di ogni menù che crea”, dice di lui nella premessa Nicola Sorrentino, “riesce ad armonizzare il gusto al valore nutrizionale del cibo”. Nel libro, a corredo di ogni ricetta, sono contenuti anche i disegni realizzati da Antonio Bonfilio e Gianfilippo Guaglianone.