SCALEA :: 09/07/2025 :: Si è svolta ieri sera, nella Sala consiliare del Comune di Scalea, una partecipata convention informativa rivolta agli operatori turistici e ai privati che affittano immobili a uso turistico. Tema centrale dell’incontro è stata la normativa vigente sul rilascio dei codici CIR e CIN e sul regolamento relativo alla dichiarazione dell’imposta di soggiorno da presentare all’Agenzia delle Entrate.
A fare gli onori di casa il Dott. Mario Russo, Sindaco di Scalea, il Dott. Fabio Ferrara, consigliere con delega al Turismo e Marketing Territoriale, e la Dott.ssa Ylenia Amendola, responsabile del servizio e della gestione del portale UNICOM per conto dell’amministrazione comunale.
La convention è stata aperta dal Consigliere Ferrara, il quale ha illustrato ai presenti le linee programmatiche per il futuro del turismo locale. Ferrara ha sottolineato che i proventi derivanti dall’imposta di soggiorno saranno finalmente reinvestiti, come previsto dalla normativa, per il potenziamento dell’offerta turistica. Tra gli obiettivi: implementazione di servizi di qualità, sostenibilità e accessibilità, valorizzazione dei siti storici, realizzazione di nuove infrastrutture e organizzazione di eventi di rilievo per Scalea e per l’intera Riviera dei Cedri.
Il Sindaco Mario Russo ha poi rimarcato l’importanza che tutti coloro che operano nel settore turistico siano in regola con la normativa vigente, sia per evitare sanzioni, sia per offrire servizi sempre più qualificati ai visitatori. Il primo cittadino ha inoltre evidenziato come il corretto utilizzo dell’imposta di soggiorno possa contribuire alla destagionalizzazione dell’offerta turistica, sottolineando che tale tributo non dovrà più servire a coprire falle di bilancio, ma diventare una risorsa preziosa per lo sviluppo del comparto turistico.
Molto apprezzato l’intervento tecnico della Dott.ssa Amendola, che ha illustrato nel dettaglio le procedure previste dalla legge e il funzionamento del portale UNICOM, piattaforma telematica attraverso la quale è possibile effettuare tutti gli adempimenti richiesti. Numerose le domande da parte dei presenti, alle quali la Dott.ssa Amendola ha risposto con puntualità e chiarezza, trattenendosi anche al termine dell’incontro per fornire ulteriori spiegazioni e sciogliere dubbi specifici.
A chiudere la serata è stato nuovamente il Consigliere Ferrara, il quale ha manifestato la volontà di instaurare una sempre maggiore sinergia tra l’ente comunale e gli operatori turistici. Ferrara ha annunciato per il prossimo settembre la costituzione di un tavolo tecnico dedicato alla raccolta delle istanze degli operatori, finalizzato alla programmazione delle prossime stagioni estive e, soprattutto, a promuovere iniziative utili ad attrarre turisti anche nei periodi di bassa stagione.
L’incontro si è concluso con i ringraziamenti al lavoro svolto finora dalla Dott.ssa Amendola e dall’ufficio competente e con un rinnovato invito agli operatori che non hanno ancora regolarizzato la propria posizione a farlo al più presto, nel rispetto delle normative vigenti.