fbpx

Acquaformosa :: Il sindaco: ''Abbiamo vittoria sulla riforma scolastica'' .

ACQUAFORMOSA :: 07/10/2010 :: Ho appreso dal Consigliere Regionale On. Carlo Guccione che il CSA provinciale ha accolto la domanda per lo sdoppiamento della 1° e 2° media dell’ Istituto Comprensivo di Acquaformosa. La battaglia di civiltà portata avanti dalla popolazione , dai nonni e dalle mamme  ha prodotto i suoi risultati,la partecipazione attiva del paese a difesa dei diritti dei nostri bambini ancora una volta a dato i suoi frutti.

Il paese intero nei giorni scorsi assieme agli amministratori aveva occupato la sede scolastica per protestare contro l’iniqua scelta di penalizzare l’istituzione scolastica di un paese di montagna e di etnia Italo-Albanese.

Il caso era stato sollevato in parlamento da una mozione dell’On Nicodemo Oliverio e da un interrogazione dell’On Franco Laratta.

Inoltre si è interessato del problema il Presidente della Provincia Mario Oliverio che ha promosso un tavolo di concertazione a cui ha partecipato il responsabile del CSA dott. Luigi Troccoli e gli assessori provinciali Ruffolo e Corigliano, Le nostre giuste istanze sono state perorate dai sindacati confederali che hanno partecipato con il responsabile scuola CGIL Pino Assalone sia alla manifestazione che agli incontri al CSA di Cosenza.

Grazie alla nostra battaglia il Ministero ha dotato,in deroga,circa 50 docenti alla Regione Calabria di cui 18 alla provincia di Cosenza,dando un sollievo alle tante situazione di difficoltà dei territori calabresi,ed immettendo al lavoro una parte di personale precario.

La nostra storia vuol essere da sprone alle tante situazioni di illegalità che non vengono denunciate e che dovrebbero essere sollevate all’opinione pubblica per la loro risoluzione.