fbpx

Acquappesa :: AcquappeSANI: oggi il convesgno su alimentazione e sport.

ACQUAPPESA :: 16/06/2013 :: L’Aspam (Associazione scientifica promozione aggiornamento medico), nell’ambito del progetto “AcquappeSANI” organizza un convegno su “Alimentazione e sport”. L’evento, in collaborazione con altre associazioni del territorio (Lupa, Ass. Calcio, K42), si svolgerà ad Acquappesa, domenica 16 giugno, alle ore 20.30, presso i locali “Acquadimare”.

AcquappeSANI
Fare sport, attività motoria, alimentarsi in modo sano e naturale, magari con i prodotti del territorio, volgere la mente verso attività culturali e di conoscenza, visitare luoghi d’interesse storico e musei che, sebbene misconosciuti, sono presenti nei paesi vicini, conservare quello stato di benessere fisico, psichico e sociale che è la salute, migliorare la qualità della vita: questo è il progetto AcquappeSANI.

L’Aspam (Associazione scientifica promozione aggiornamento medico), presieduta dal dottor Giancarlo Tripicchio, nell’ambito del progetto “AcquappeSANI” organizza un convegno su “Alimentazione e sport”. Previste le relazioni del dottor Giancarlo Tripicchio (“Sport e benessere, il punto di vista del medico di famiglia”), il dottor Michele Argondizzo (“Alimentazione e sport, il punto di vista del medico sportivo”); Maurizio Leone (ex mezzofondista azzurro, più volte campione italiano assoluti e master) parlerà dell’esperienza diretta dell’atleta. La conclusione dei lavori sarà affidata al dottor Mario Veltri, specialista in gastroenterologia.

Il programma continuerà sabato 22 giugno con la “Passeggiata dei tre campanili”. Alle ore 7 di mattina, dalla chiesa “Santa Maria degli Angeli” di Acquappesa Marina, si snoderà un percorso che si svolge già da qualche anno e comprende la visita delle tre chiese del territorio acquappesano. Negli anni hanno preso parte all’iniziativa molte persone, giovani, anziani, e bambini che hanno apprezzato l’unione tra sport e conoscenza. Oltre all’aggregazione sociale, collante essenziale.

In serata, la manifestazione si concluderà con il corso di Rianimazione cardio-polmonare (Bls) e cenni sull’uso del defibrillatore semiautomatico. L’evento – promosso dall’Aspam, in collaborazione con l’associazione “Erika Tripicchio” e la Federazione nazionale nuoto, sezione salvamento – si terrà alle ore 19 nei locali della chiesa di Santo Iorio, dedicata alla memoria della piccola Erika Tripicchio.