fbpx

Acquappesa :: La notte delle stelle cadenti fra scienza, mitologia e musica.

ACQUAPPESA :: 08/08/2011 :: Alla scoperta della volta celeste, quello spazio infinito che ha prodotto tanta immaginazione e storie. La seconda edizione “La notte delle stelle. Percorsi celesti in musica” ripropone un’esperienza che già la prima volta lasciò a bocca aperta per lo stupore bambini e adulti. La location è la stessa, il Lungomare di Acquappesa.

L’esplorazione sarà guidata a partire dalle ore 22 di mercoledì 10 agosto da Franco Piperno, ospite d’eccezione ed esperto astrofisico nonché docente di “Struttura della materia” e “Didattica dell’Astronomia-Astronomia percettiva” presso il dipartimento di fisica dell’UniCal, promotore delle attività di ricerche sull’insegnamento dell’Astronomia nelle scuole e sulla diffusione dell’Astronomia percettiva nella realtà calabrese. Con lui Filomena Coscarella, dottore di ricerca in Astronomia percettiva presso l’UniCal e Vincenzo Lavorini e  Angelo Mendicelli del gruppo Menkalinan, Dipartimento di Fisica UniCal. Una notte ad ascoltare la musica dell’universo tra miti e canzoni con Enrico Senesi e il progetto la “Voce Mia”.
L’esplorazione della volta celeste e delle costellazioni fra scienza, mito e musica, darà particolare risalto al fenomeno delle stelle cadenti anche con l’ausilio di strumenti multimediali, telescopi e puntatori laser così da rendere il percorso di osservazione tra le stelle cadenti “magico”.   
All’osservazione scientifica degli oggetti celesti si affiancano i racconti, le leggende e i miti legati alle stelle, i sogni e le paure degli antichi che hanno riposto fra gli astri più brillanti le loro favole più belle rendendole immortali.  
L’iniziativa è proposta e organizzata dall’Amministrazione comunale di Acquappesa  in collaborazione con la Provincia di Cosenza e l’UniCal.