fbpx

Acquappesa :: Libri in riva al mare, sarà presentato sabato 27 agosto ‘Nel segno del cuore’ di Sergio Ruggiero.

ACQUAPPESA :: 25/07/2013 :: Inizia “nel segno del cuore” la rassegna estiva “ Libri in riva al mare” voluta dall’amministrazione comunale di Acquappesa. E’ stata infatti prevista, per la serata del 27 luglio, la presentazione del romanzo storico “Nel segno del cuore” di Sergio Ruggiero. Le serate, organizzate dall’assessore al turismo, cultura e spettacolo Franca Maritato, prevedono anche un intrattenimento musicale.

Quella di sabato prossimo, presso la piazza della Marina, avvia alcuni eventi culturali che si protrarranno fino a settembre nelle diverse zone del paese. Il libro di Ruggiero, edito da Mannarino,  attualmente in concorso in numerosi premi letterari nazionali ed internazionali, sarà presentato nel corso di un incontro con l’autore, moderato da Francesca Rennis, e al quale parteciperanno la giornalista Adele Sammarro e Gregorio Carratelli, discendente della famiglia della protagonista principale del romanzo, titolare della rassegna culturale amanteana “Gli incontri del sedile”.

Nel romanzo viene raccontata l’intensa e dolorosa storia d’amore tra la badessa del convento di clausura di Santa Chiara ad Amantea, luogo in cui lo stesso autore vive dalla nascita. Sullo sfondo le tensioni di un’epoca, il 1700, in cui ad Amantea l’illuminismo si fa strada tra mille difficoltà, stretto tra una mentalità retrograda e superstiziosa e poteri di casta. Parallelamente alla storia d’amore scorrono la vicenda enigmatica di un miracolo e alcuni omicidi che scuotono la comunità di contadini e pescatori.

L’autore è conosciuto nel panorama nazionale della narrativa per aver pubblicato altri romanzi storici come “La Rosa d’Ajello” e “Il respiro del mare”, entrambi editi da Mannarino e vincitori di concorsi letterari.