fbpx

Aggressione ad agricoltore in provincia di Bologna: fermato il “serial killer” degli anni 90 di Scalea.

SCALEA :: 08/01/2024 :: I Carabinieri della Compagnia di Vergato, in collaborazione con il Nucleo Investigativo di Bologna, hanno proceduto all’arresto di un individuo di 55 anni proveniente dalla Calabria. L’arresto è stato eseguito in seguito a un mandato di cattura emesso dalla Procura, con l’accusa di tentato omicidio, porto abusivo di armi e violazione di domicilio. L’incidente si è verificato giovedì mattina a Tolè di Vergato, nell’Appennino, quando l’uomo, identificato come Francesco Passalacqua di Scalea, ha accoltellato e gravemente ferito un agricoltore di 65 anni nel cortile della sua abitazione.

Passalacqua è già noto alle cronache come il “serial killer della Riviera dei Cedri” a causa della sua precedente condanna all’ergastolo per tre omicidi commessi nel 1997 in Calabria, nell’area dell’Alto Tirreno cosentino, che hanno coinvolto due pastori e un agricoltore.

Secondo la ricostruzione fornita dai Carabinieri della Compagnia di Vergato e dal Nucleo Investigativo di Bologna, giovedì scorso il sospettato ha varcato il giardino dell’abitazione dell’agricoltore, colpendolo con un coltello senza apparente motivo. La vittima, ferita all’addome e al braccio sinistro, è riuscita a respingere l’aggressore, successivamente chiamando sua moglie che ha richiesto tempestivamente l’intervento dei soccorsi.

L’agricoltore ferito è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Maggiore di Bologna, dove i medici hanno valutato una prognosi di trenta giorni. Attualmente, le autorità stanno indagando sulle ragioni di questo nuovo attacco e stanno cercando di stabilire se ci siano collegamenti con il passato criminale di Passalacqua. Nel frattempo, l’uomo è detenuto in attesa dell’ulteriore sviluppo del procedimento legale conseguente al suo arresto.