fbpx

Aieta :: In arrivo la terza edizione della Notte Romantica nei Borghi più Belli d’Italia.

AIETA :: 20/06/2018 :: C’è grande fermento per l’arrivo della terza edizione della Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, che si svolgerà il 23 giugno, il sabato successivo al solstizio d’estate. Anche il Comune di Aieta parteciperà con un programma dedicato alla manifestazione che vuole celebrare l’amore e il romanticismo in una serata magica, per riscoprirsi romantici nell’atmosfera del borgo altotirrenico.

La Notte Romantica, evento nazionale organizzato dall’Associazione, e che lo scorso anno ha raccolto grandi consensi e grande partecipazione di pubblico facendo registrare circa 1 milione di visitatori, in soli tre anni si è rivelato uno degli eventi più interessanti nel panorama delle manifestazioni turistico-culturali e di intrattenimento.

Il programma del Comune di Aieta, che ha organizzato la manifestazione in collaborazione con l’Ente valorizzazione Aieta, prevede l’apertura della serata con l’inaugurazione della mostra I miti di Hollywood alle ore 19.00. I ristoranti che hanno aderito alla manifestazione offriranno menù dedicati all’amore e dopocena, tra le mura del maestoso Palazzo Rinascimentale ci sarà lo spettacolo musicale del Maestro D’Alessandro accompagnato dalla sua orchestra. Accanto alla musica non mancheranno le degustazioni di prodotti tipici aietani.

I vicoli del centro storico di Aieta saranno allestiti a tema per l’occasione con particolare attenzione dedicata al Vicolo dei Baci, uno dei più stretti d’Italia dove gli innamorati potranno scambiarsi i loro baci e immortalare il momento. A proposito di fotografie i partecipanti potranno partecipare al contest fotografico ideato dal club con l’hastag #BorgoRomantico2018. Le immagini sul social network hanno totalizzato più di sei milioni di visualizzazioni nel mondo, considerando i vari repost multipiattaforma.

Non solo musica e gastronomia. Dopo lo spettacolo musicale il Palazzo Rinascimentale ospiterà la Gara di Baci con gli innamorati che si scontreranno in una sfida di resistenza. La Notte Romantica di Aieta si chiuderà poi con l’ormai atteso brindisi conclusivo e il bacio di mezzanotte accompagnato dal lancio nel cielo dei palloncini, a suggellare il successo di un evento che riesce ogni anno ad andare oltre le più rosee aspettative.

Main media partner della manifestazione è la RAI e la Tgr – testata giornalistica regionale – è media partner.

Quest’anno la Notte Romantica si svolgerà in contemporanea anche in Spagna, in Francia e in Vallonia (Belgio). Le tre associazioni analoghe alla nostra, Los Pueblos Mas Bonitos de España, Les Plus Beaux Villages de France et Les Plus Beaux Villages de Wallonie , che insieme a noi aderiscono alla Federazione Mondiale Les Plus Beaux Villages de la Terre, hanno accolto con entusiasmo l’invito del Presidente Primi a celebrare la Notte Romantica anche nel loro Paese, con l’auspicio che l’evento possa presto diventare una manifestazione che unisca tutti i Paesi europei.

“I Borghi più belli d’Italia – dichiara il Presidente dell’associazione nazionale Fiorello Primi – con la Notte Romantica hanno dimostrato come da un’idea semplice possa nascere un grande evento nazionale, un format che da quest’anno è stato “copiato” dai nostri partner internazionali di Belgio, Francia e Spagna, a sottolineare quanto l’ Italia nel campo della Bellezza, dell’accoglienza e dell’ospitalità abbia una leadership incontrastata. Basta solo rendersene conto”.

“L’Amministrazione comunale – ha detto il sindaco Gennaro Marsiglia – continua nella sua volontà di dare sempre maggiore visibilità al borgo di Aieta e queste manifestazioni sono il giusto canale per farci vedere su un panorama non solo regionale e nazionale, ma anche mondiale. La Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia è diventato ormai un appuntamento fisso per la nostra estate ed è nostra intenzione mantenerlo in vita e storicizzarlo anche negli anni a venire. Anche quest’anno si è rinnovata la collaborazione con l’Ente Valorizzazione Aieta che, negli ultimi tre anni si è occupato di tutti gli aspetti logistici e materiali dell’evento. Ciò dimostra, ancora una volta che l’unione fa la forza”.