Aieta :: La tecnologia multimediale aplicata ai beni culturali.
AIETA :: 28/08/2012 :: Il Mu.Vi.D’A. (Museo Virtuale d’Ajeta) è un museo che con l’ausilio delle più moderne tecnologie racconta la storia di Aieta ed aiuta a scoprire la bellezza ed il fascino del patrimonio culturale e monumentale del paese grazie alle ricostruzioni in 3D. Un percorso virtuale ed interattivo porta alla scoperta del patrimonio non solo artistico e monumentale ma anche degli usi e costumi delle genti di Aieta.
Ricostruzioni scenografiche, interfacce visuali, ologrammi, aiutano a sperimentare in modo ludico la tecnologia multimediale applicata ai Beni Culturali e finalizzata alla fruizione del patrimonio in un’esperienza unica e sorprendente…
Il Mu.Vi.D’A. è il luogo d’incontro tra il reale e l’immaginario e da vita a nuovi modi d‘apprendere ed intrattenersi. Il passato visto con gli occhi del futuro…dove vivere l’emozione di un viaggio a ritroso nel tempo per comprendere e meravigliarsi. La prima sala è la sala dell’interattività, dove un sensore registra i movimenti del proprio corpo e cambia le schermate fino al Benvenuto al Museo Virtuale di Aieta. Un touch screen con la planimetria degli ambienti anticipa le tappe di questo viaggio, raccontando in sintesi il percorso che si sta per intraprendere.
La ricostruzione del Palazzo, del Convento francescano, gli abiti d’epoca, la cucina, gli affreschi, rivivono in tutto il loro splendore grazie alle ricostruzioni in 3D. E’ in sintesi un’esperienza capace non solo di affascinare grandi e bambini, ma di sperimentare nuovi percorsi didattici in un viaggio di conoscenze e suggestioni.