fbpx

All’Università della Calabria la presentazione del progetto “APOC Agro Proof of Concept”.

RENDE :: 21/11/2022 :: Ricerca e innovazione a servizio dell’agricoltura, verrà presentato all’Università della Calabria, Dipartimento di Scienze aziendali e giuridiche Cubo 3C, primo piano, aula consiglio, il 24/11/2022 alle ore 11:30 il progetto “Agro Proof of Concept”. Ricerca e innovazione a servizio dell’agricoltura, in breve APOC, che ha come protagonisti gli ortaggi trasformati e vede coinvolti il Consorzio Produttori Patate Associati in veste di capofila e 4 partner:

COTRAPA 2000 (cooperativa agricola) e GIAS Spa che si occupano di lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli, Galascreen Srl, spin off accademico dell’Università della Calabria in veste di partner tecnologico/scientifico e il DISCAG Dipartimento Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Unical.

Il progetto si incentra su 4 obiettivi principali: 1) realizzazione di una struttura operativa volta all’attivazione di processi di co-sviluppo dell’innovazione con il sistema della ricerca 2) creazione di piattaforme tecnologiche per gestire anche virtualmente i processi, 3) realizzazione di una barretta vegana, prodotto alimentare dal recupero di scarti di produzione e trasformazione 4) altri processi di trasformazione di scarti alimentari.

Dopo i saluti del direttore del dipartimento di scienze aziendali e giuridiche Alfio Cariola, tra i partner di progetto interverranno il direttore del Consorzio Produttori Patate Associati Albino Carli, l’amministratore di Galascreen SRL e prof. associato di Biochimica e Biologia Molecolare dell’Unical Erika Cione, il responsabile scientifico di Galascreen SRL Roberto Cannataro. A conclusione della conferenza stampa l’intervento dell’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo. Modera i lavori Mariacarmela Passarelli Coordinatore Scientifico, Dipartimento Scienze Aziendali e Giuridiche Unical.