fbpx

Alta velocità ferroviaria Romagnano-Praia a Mare: il 18 gennaio l’evento conclusivo del Dibattito Pubblico.

CATANZARO :: 16/01/2024 :: «Con le risposte di Rfi e Italferr a tutte le complesse questioni emerse nella fase di discussione, si conclude il Dibattito pubblico sul progetto di fattibilità tecnico-economica del nuovo tracciato Romagnano-Praia a Mare dell’Alta velocità ferroviaria Salerno-Reggio Calabria». Così, il professore Roberto Zucchetti, che coordina il Dibattito pubblico sull’Alta velocità ferroviaria nel Sud, ricorda che il prossimo giovedì 18 gennaio, alle ore 17, sarà presentata on line la Relazione conclusiva di questa procedura di ascolto dei territori, che, iniziata alla fine dello scorso novembre, ha messo a confronto tecnici di Rfi e Italferr con rappresentanze istituzionali, associazioni, comitati, cittadini, professionisti e altri portatori di interessi delle regioni Campania, Basilicata e Calabria.

«Invito tutti gli interessati – precisa il professore Zucchetti – a seguire l’importante appuntamento, in cui verranno ripercorsi i passi compiuti nel Dibattito e illustrate le risposte fornite dai progettisti alle domande e alle osservazioni degli attori locali, condensate nel “Documento delle domande”. La Relazione conclusiva potrà essere poi consultata e scaricata sul sito web del Dibattito pubblico (https://dp.avsalernoreggiocalabria.it, ndr), come tutti gli altri documenti riguardanti il progetto del nuovo tracciato dell’Alta velocità ferroviaria che da Romagnano arriverà a Praia a Mare passando per il Vallo di Diano. È stato un lavoro intenso, caratterizzato – sottolinea lo stesso Coordinatore – da grande partecipazione e da un approfondimento meticoloso. Abbiamo pubblicato integralmente ogni informazione, a garanzia della dovuta trasparenza».

L’evento conclusivo del prossimo 18 gennaio si potrà seguire da remoto, tramite il link https://us02web.zoom.us/j/88098979392.