fbpx

Amantea :: Aste truccate, arrestato assessore comunale.

AMANTEA :: 29/06/2018 :: Sei persone, tra amministratori pubblici, funzionari, dipendenti e imprenditori, sono stati arrestati dalla Guardia di finanza nell’ambito di un’operazione coordinata dalla Procura della Repubblica di Paola sulla gestione di diversi appalti pubblici nel Comune di Amantea.

In carcere sono finiti Domenico Pileggi, ex funzionario del Comune, e l’imprenditore Fabrizio Ruggero, mentre i domiciliari sono stati disposti per l’assessore comunale all’istruzione Emma Pati, per il comandante dei vigili urbani Emilio Caruso, per il vigile urbano Giacomo Bazzarelli e per Mario Aloe funzionario del Comune. Le accuse riguardano turbativa di gare pubbliche, di procedimenti di scelta dei contraenti e tentata concussione. In particolare si fa riferimento servizi di derattizzazione e disinfestazione del territorio, lavori, servizi di assistenza e manutenzione del porto turistico, servizi di refezione scolastica e gestione dei parcheggi.

“L’indagine di oggi ha dimostrato che ci sono imprese favorite e questo crea un danno enorme alla società”. Lo ha detto il Procuratore di Paola Pierpaolo Bruni in relazione agli arresti effettuati dalla Guardia di finanza nell’ambito dell’operazione Multiservizi nel Comune di Amantea che ha portato all’arresto di sei persone tra amministratori pubblici, funzionari, dipendenti e imprenditori. “Il danno – ha aggiunto Bruni – fa riferimento a due ordini di motivi: da una parte, infatti, si va a scapito di chi lavora onestamente, che viene ingiustamente penalizzato, e dall’altra perché per le imprese sane non poter lavorare significa dover licenziare e di conseguenza creare disoccupazione e disagio in tante famiglie”.

IN CARCERE SONO FINITI:

Fabrizio Ruggiero, imprenditore
Domenico Pileggi, ex funzionario dipende di Amantea attualmente in servizio presso un altro Comune.

AI DOMICILIARI:

Emma Pati, assessore all’istruzione del Comune di Amantea
Emilio Caruso, comandante dei Vigili urbani di Amantea
Gianni Bazzarelli, vigile urbano