fbpx

Amantea :: Grotta dei desideri 2011, prova di maturità superata.

L’evento, alla settima edizione, ha raccolto grande consenso di pubblico e il plauso della critica

AMANTEA :: 06/08/2011 :: Brillante, fresca, mai noiosa: sono soltanto alcuni dei modi per definire la settima edizione della “Grotta dei desideri”, l’evento di moda, arte e cultura andato in scena giovedì nel Parco della Grotta ad Amantea. La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale “CP Produzioni” in collaborazione con l’amministrazione provinciale di Cosenza, l’assessorato al Turismo del comune di Amantea, la Camera regionale della moda e l’Avis comunale di Lago (Cs), condotta da Ernesto Pastore, Daniela Fazzolari e Sara Tommasi, si conferma come una delle punte di diamante del cartellone degli spettacoli calabresi.

Complice la presenza di nomi prestigiosi della moda così come dell’arte contemporanea, della recitazione, della danza, del canto. Il tutto collegato dal filo rosso della cultura e dell’intrattenimento, in un connubio forse insolito ma che anche questa volta ha decisamente funzionato, offrendo al numeroso pubblico presente uno spettacolo divertente come un varietà ma ricco di contenuti. Protagonista assoluta, come d’abitudine, la moda: il concorso, che offriva ai partecipanti la possibilità di prestare i propri abiti al calendario “CP Cal 2012” che sarà realizzato in autunno, ha visto sfidarsi cinque stilisti emergenti provenienti da tutt’Italia che hanno presentato in anteprima nazionale le proprie collezioni, sottoponendosi al giudizio critico della giuria composta da autentici guru dell’arte sartoriale come la principessa Costanza Afan De Rivera Costaguti Florio, già vicepresidente di AltaRoma; lo stilista di fama internazionale Graziano Amadori, che ha inoltre presentato la propria applauditissima collezione; Giuseppe Fata, presidente della Camera regionale della moda, in rappresentanza di Santo Versace; il modellista della maison Fendi Nino Masso che ha presentato le proprie preziose creazioni, il cui ricavato andrà in beneficenza alla Lega italiana per la lotta contro i tumori. Con loro, tra gli altri, la prima ballerina della Scala di Milano ed étoile internazionale Sabrina Brazzo ed il primo ballerino al Municipal di Rio de Janeiro Andrea Volpintesta. Il loro voto ha decretato la vittoria del campano Nereides, seguito dal calabrese Simone Bruno (assegnatario inoltre del riconoscimento della Camera regionale della moda “Giovane designer”) e dalla toscana Caterina Montagni. Le loro creazioni affiancheranno le opere della “Vecchiato Art Galleries” di Padova negli scatti del calendario dedicato quest’anno al binomio “Art&Fashion”. Sono state presentate inoltre le collezioni dei marchi “Vision Ottica Muto”, “Carpisa”, “And”, “Angolo della sposa” e “Simari gioielli”.

Ma la Grotta dei desideri, s’è detto, non è soltanto moda. Momenti di grande suggestione sono stati regalati dalle esibizioni di Micaela, la giovane cantante reggina classificatasi seconda nella categoria “Giovani” nell’ultimo Festival di Sanremo, che ha letteralmente incantato tutti con la sua voce soul. Applausi anche per la giovane cantante esordiente Jessica Barabaschi. Intense le interviste alla principessa Afan De Rivera, insignita del premio “Job&Fashion”; alla giornalista Rai Roberta Gangeri, volto noto di “Mezzogiorno in famiglia”, premiata con l’award “National press”; all’artista contemporaneo Cesare Berlingeri della “Vecchiato Art Galleries” di Padova, al quale è stato conferito il premio “Media event”, e infine all’attore Paolo Fiorino, volto noto del cinema e della tv.

Presenti il consigliere provinciale Giovanni Battista Morelli, il sindaco di Amantea Franco Tonnara, l’assessore comunale al Turismo Antonio Carratelli e il direttore del distretto sanitario Tullio Lupi.

Presenti i giornalisti delle testate nazionali e locali, come Sabrina Lacchini (Mediaset), Maria Francesca Calvano (Gazzetta del Sud), Saverio Paletta (Calabria Ora), Marcello Romanelli, Valentina Zinno e Francesca Porco (People life). La manifestazione verrà trasmessa in tv a settembre, sul canale 8 Video Calabria.