fbpx

Ambiente: a Grisolia l’assemblea delle associazioni e dei comitati. 

Parteciperà il consigliere regionale Ferdinando Laghi.

GRISOLIA :: 03/11/2021 :: Sabato 6 novembre alle ore 9.30, presso il lido Ultima Spiaggia in Grisolia (Cs), si terrà l’assemblea delle associazioni e dei comitati per fare il punto della situazione del mare e per un percorso di iniziative proseguendo  il lavoro iniziato lo scorso anno, proprio in questo mese di ottobre. Da qualche mese è finita la stagione turistica, ma guai a rimandare alla prossima estate  tutte quelle criticità che hanno reso veramente negative  le condizioni del mare  su tutta la costa tirrenica cosentina, dove più dove meno.

Finora nessun passo avanti è stato fatto. Il sistema depurativo, assolutamente privo di miglioramenti  e innovazioni , rimane il maggior indiziato. Si aggiunge  la cattiva gestione  degli impianti  e la carenza o la totale assenza di efficaci  metodologie di controllo sul loro funzionamento. Dovrà proseguire  l’attività di denuncia, di proposta e di sensibilizzazione che tutti noi siamo chiamati a svolgere.

Le elezioni regionali sono terminate. Il mare è uno dei problemi più seri  e prioritari che  la nuova amministrazione regionale  dovrà affrontare e dal quale non potrà sfuggire  se non vuole mettere a rischio il settore più importante dell’economia regionale, nonché lo stato di salute delle acque e dell’ecosistema marino costiero. Ma oggi servono solo fatti, di parole al vento e promesse siamo tutti stanchi.

Le associazioni ambientaliste del Tirreno unite tra di loro continueranno con determinazione ed impegno a fare la loro parte  ben sapendo che per vincere questa annosa battaglia c’è bisogno dell’aiuto ed il concorso di tutti, anche di quei soggetti  che finora sono stati volutamente a guardare, che hanno mistificato la realtà, che hanno preferito non vedere. Ci auguriamo  che anche quanti finora si sono solo lamentati, riescano a capire che è necessario partecipare  ed essere protagonisti.

All’Assemblea di  sabato 6 novembre abbiamo invitato tutti: cittadini, associazioni, istituzioni.

Ha risposto alle nostre sollecitazioni il consigliere regionale Ferdinando Laghi che sarà presente all’incontro.

Solo attraverso una grande partecipazione ed un esteso coinvolgimento si potrà mantenere viva e forte la pressione e l’attenzione sulla questione Mare che in tutti questi anni si è trascinata   senza trovare mai soluzione per responsabilità di chi ci ha governato a tutti i livelli.

ALLEANZA DELLE ASSOCIAZIONI E COMITATI – SALVIAMO IL NOSTRO MARE

Italia Nostra-Sezione Alto Tirreno Cosentino / Legambiente Riviera dei cedri /WWF Calabria Citra / Coordinamento LIPU Calabria / Comitato Difesa Ambiente Diamante e Cirella / Associazione Culturale e Agricola Artemis di Grisolia / Associazione MillenialsArts di San Lucido /Comitato Ambiente Presilano / Vas Tirreno Cosentino-Costa Bruzia / Associazione Verdi Ambiente e Società Paola / i Giardini di Eva / Associazione Calabria Nuova Grisolia /Mediterranean Media / Casa dei diritti di Cosenza / Assemblea  sui beni Comuni di Rende / FIAB Cosenza ciclabile e ambiente / Collettivo la Mongolfiera / Costa Nostra / Come può uno scoglio arginare il mare  / Amici di San Nicola Arcella.