fbpx

Anas: rimozione di cantieri per festività pasquali, 4 milioni di persone in viaggio.

ROMA :: 28/03/2024 :: In vista delle festività pasquali e dell’atteso aumento dei flussi di traffico, Anas, parte del Gruppo FS Italiane, ha comunicato la rimozione di 404 cantieri, pari al 63% del totale, al fine di migliorare la percorribilità delle strade e prevenire disagi alla circolazione.

Per i restanti 242 cantieri, è stato elaborato un piano di ottimizzazione che prevede l’istituzione di percorsi alternativi per le tratte più critiche.

Durante le festività, sarà intensificata la sorveglianza con 2050 risorse in turnazione, tra personale tecnico e di esercizio, oltre a 230 unità operative dedicate al monitoraggio del traffico 24 ore su 24. Si prevede un aumento del traffico del 15% oggi e del 5% domani, con una successiva riduzione dal -4% al -8% a partire da sabato 30 marzo.

La domenica di Pasqua registrerà un calo del traffico compreso tra il -7% e il -9%, con una tendenza simile per la giornata di Pasquetta.

Le mete più popolari rimangono la Toscana, la Puglia, la Campania e la Sicilia. Per agevolare il rientro dopo le festività, sarà concentrata l’attenzione lungo le principali direttrici a partire da martedì 2 aprile. Tra le vie più trafficate si includono il Grande Raccordo Anulare a Roma, la statale 36 nel milanese e il Raccordo Autostradale 10 a Torino.

Al fine di facilitare gli spostamenti, sarà sospesa la circolazione dei mezzi pesanti in orari specifici dal 29 marzo al 2 aprile. Queste misure sono volte a garantire un viaggio più fluido e sicuro per milioni di viaggiatori durante uno dei periodi più congestionati dell’anno.