Attività del CAI nelle aree protette della Calabria: incontro a Castrovillari.

CASTROVILLARI :: 27/11/2025 :: Si terrà il 6 e 7 dicembre 2025 a Castrovillari (Cs) l’iniziativa “Le attività del Club Alpino Italiano nelle aree protette della Calabria”, organizzata dalla Sezione CAI di Castrovillari insieme al Gruppo Regionale Calabria e in collaborazione con enti locali e parchi nazionali.

L’incontro principale è previsto sabato 6 dicembre alle ore 17:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Castrovillari. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Domenico Lo Polito, del presidente CAI Calabria Giuseppe Greco e della presidente della sezione locale Carla Primavera, seguirà una serie di interventi dedicati allo stato delle attività escursionistiche e della sentieristica regionale.

Tra le relazioni programmate figurano una panoramica sul ruolo del Club Alpino Italiano in Calabria, un aggiornamento sulla sentieristica regionale a cura del presidente SOSEC Marco Garcea, una riflessione sull’escursionismo calabrese da parte del vicepresidente OTTO Calabria/Sicilia Luigi Patitucci e la presentazione del progetto Falesia Acqua Rossa di Cerchiara di Calabria, illustrato da Giovanni Vancieri.

La sessione degli interventi coinvolgerà i rappresentanti dei principali parchi calabresi: Renato Carullo (Parco dell’Aspromonte), Liborio Bloise (Parco della Sila), Luigi Lirangi (Parco del Pollino) e Alfonso Grillo (Parco delle Serre). Sono previsti anche i contributi di Domenico Pappaterra, presidente del GAL Pollino, e di Giovanni Aramini, dirigente del Settore Parchi della Regione Calabria. Concluderanno Giacomo Benedetti, vicepresidente generale del CAI, e Franco Capitanio, consigliere centrale CAI.

Le conclusioni dell’incontro saranno affidate al presidente generale del Club Alpino Italiano, Antonio Montani. I lavori saranno coordinati da Tiziana Ruffo.

La manifestazione proseguirà domenica 7 dicembre alle ore 9:30 a Cerchiara di Calabria con l’inaugurazione della Falesia Acqua Rossa, iniziativa collegata alle attività illustrate durante l’appuntamento di Castrovillari.