fbpx

Bagnara Calabra :: Sagra dell’Alalunga: parte l’edizione 2011.

BAGNARA CALABRA :: 15/02/2011 :: A Bagnara Calabra si torna a parlare di “Festa del Mediterraneo”: è stato riunito, oggi, dal presidente dell'Associazione Olimpia, Vincenzo Vizzari, il coordinamento organizzativo degli “Amici della Sagra dell’Alalunga”, che appena costituitosi ha subito regolamentato i suoi scopi, ovvero, quello della programmazione dell'evento e della promozione del territorio attraverso qualsiasi iniziativa volta a valorizzare la provincia di Reggio Calabria come centro indiscusso del Mediterraneo.

I componenti, entusiasti e propositivi, hanno subito iniziato la discussione analizzando il ruolo che la manifestazione deve assumere: il raro e prestigioso titolo di “Festa del Mediterraneo” e la presenza della Sagra nel circuito nazionale delle manifestazioni enogastronomiche italiane, impongono l’assunzione di una impronta cosmopolita che superi i limiti della Costa Viola cercando di porsi in una prospettiva di livello interregionale, trasformando così la città di Bagnara in un vero e proprio punto strategico del turismo gastronomico marinaro. Dopo una lettura, da parte del presidente Vincenzo Vizzari, del bilancio preventivo e la descrizione del “percorso storico” dell'evento, si è subito iniziato a deliberare alcuni importanti punti all'ordine del giorno. Si è deciso all’unanimità di confermare la collaborazione con la marineria bagnarese: come da sempre avvenuto, i pescatori della cooperativa Santa Maria di Porto Salvo saranno parte attiva della manifestazione. Un altro importante tema affrontato è stato quello della location: all'unanimità si è deliberato che la via dedicata al patrono dei pescatori sarà la scenografia principale della Sagra, poiché, dichiarano i componenti, l’iniziativa oltre a promuovere un pesce poco conosciuto deve anche valorizzare il territorio in tutti i suoi aspetti e questo comporta anche la rivalutazione di zone meno conosciute di Bagnara, come i quartieri.

Il coordinamento, inoltre, ha confermato la continuità di iniziative come quelle di “Miss Bellezza Mediterranea” e l'amo d'oro; i componenti hanno dichiarato che nei prossimi giorni saranno resi noti tutti particolari relativi alla manifestazione. Prossimamente, annuncia il coordinamento, sarà resa nota anche la giornata della Festa, che è prevista certamente nel mese di Luglio. Al termine della riunione costitutiva piena soddisfazione è stata espressa dal Presidente Vincenzo Vizzari: “E’ innegabile che la Sagra dell’Alalunga è diventato un evento che suscitata interesse, coinvolgimento e passione, ed inoltre viene percepita come un patrimonio dell’intera provincia. L’organismo costituito oggi sarà il concreto “motore” per l’organizzazione e innovazione dell’evento. Il mio augurio  è che l’evento cresca, si rinnovi e coinvolga sempre in numero crescente visitatori e buongustai dall’intera nazione italiana.”

L’organizzazione, inoltre, comunica che a breve, nel sito ufficiale della manifestazione www.sagradellalalunga.it, saranno comunicati i prossimi appuntamenti.