fbpx

BCC Verbicaro: fissato per domenica 7 il rinnovo delle cariche sociali.

VERBICARO :: 04/05/2023 :: La BCC Verbicaro si prepara al rinnovo degli organi sociali. Nell’assemblea convocata per il prossimo 7 maggio i soci saranno infatti chiamati a nominare i membri del CdA, del Collegio Sindacale e del Collegio dei Probiviri, che si occuperanno della gestione della Banca per il prossimo triennio.

Il CdA uscente si presenta riunito in una lista che prevede la conferma di tutti i membri effettivi in carica e di due nuovi innesti, in virtù della modifica regolamentare emanata dalla Capogruppo Cassa Centrale Banca che vede aumentati da 5 a 7 il numero dei componenti il Consiglio.
La lista del Consiglio di Amministrazione, guidata da Francesco Silvestri quale candidato alla Presidenza del CdA, prevede le candidature alla carica di amministratore di Angela Cava, Francesco Cristiani, Marino Vittorio Germano, Mariangela Salvante, Pasquale Silvestri e Francesco Spagnolo. Per il ruolo di Presidente del Collegio Sindacale concorre unicamente la professoressa Unical Romilda Mazzotta, che sarà affiancata nel ruolo di Sindaci effettivi dai commercialisti Francesco Mario Cersosimo e Pasquale Napolitano. I candidati alla carica di Sindaco supplente sono invece la dott.ssa Ornella Posca ed il dott. Giovanni Battista Pagano. Concorrono per la composizione del Collegio dei Probiviri gli avvocati Giuseppe Barreca, Katia Greco, Maurizio Benvenuto e Dino Ivan Squatrito.

In contrapposizione alla lista del CdA non sono state presentante altre liste, ma una sola candidatura spontanea alla carica di amministratore, avanzata nello specifico da Giuseppe Antonio Torrano, che in passato ha fatto parte del CdA della Banca, senza però essere confermato nelle assemblee tenutesi nel 2020 e nel 2021. “La lista del CdA rappresenta il giusto equilibrio fra continuità ed innovazione.” – afferma il presidente della Banca Francesco Silvestri – “Al termine di un triennio in cui la governance ha lavorato con grande professionalità, in totale armonia e condividendo a pieno gli obiettivi strategici, non si poteva non confermare in blocco il gruppo che ha contribuito, insieme ai dipendenti, ad un’importante fase di crescita e sviluppo della Banca.”
“Allo stesso tempo abbiamo voluto rafforzare la squadra con una professionista di Castrovillari, la dott.ssa Mariangela Salvante,” – continua il Presidente – “che ci aiuterà a presidiare al meglio l’area del Pollino, dove abbiamo aperto uno sportello qualche mese fa, perché per la nostra Banca le filiali non rappresentano semplici unità periferiche, ma la volontà di creare relazioni solide con un territorio, con le sue esigenze e le cui istanze possono essere rappresentante meglio se in seno al CdA siede un valido rappresentante del luogo.”
“Fa parte della lista del CdA anche Francesco Spagnolo” – prosegue il Presidente – “un imprenditore di Scalea, con interessi nel settore del commercio, della ristorazione e della nautica, che non mancherà di condividere con l’organo consiliare il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienza in materia di amministrazione d’azienda, organizzazione del personale e sviluppo d’impresa.”
“Peraltro la composizione della lista” – conclude il Presidente – “risponde alle esigenze regolamentari in materia di diversificazione di competenze, esperienze, età, genere e rappresentatività dei territori ed anticipa la fine del periodo transitorio oltre il quale il numero dei componenti del genere meno rappresentato dovrà essere pari almeno al 33% dei componenti dell’organo.”
I soci potranno scegliere di votare la lista proposta del CdA e, in tal caso, la preferenza sarà automaticamente attribuita a tutti i suoi membri oppure, in alternativa, potranno esprimere singole preferenze.
I curricula dei candidati, insieme ad ulteriori dettagli sull’assemblea del 7 maggio, sono disponibili sul sito istituzionale della Banca.