fbpx

BCC Verbicaro: l’assemblea dei soci rinnova gli organi sociali ed approva il miglior bilancio della sua storia.

VERBICARO :: 13/05/2023 :: Domenica 7 maggio si è riunita a Verbicaro l’Assemblea dei Soci della BCC dell’Alto Tirreno della Calabria. La prima assemblea di nuovo celebrata con la presenza fisica dei Soci dopo gli anni della pandemia.

All’ordine del giorno, in particolare, i Soci hanno avuto il compito di votare l’approvazione del bilancio 2022 ed il rinnovo delle cariche sociali.

Con riferimento al bilancio, la proposta del CdA è stata approvata all’unanimità, certificando definitivamente quello che appare decisamente come il miglior risultato della storia della BCC. Migliore perché coniuga una sempre più evidente capacità reddituale ad una qualità dei dati che si attesta su valori comparabili con le migliori realtà del mercato bancario.

In sintesi, la BCC Verbicaro chiude il 2022 con:

  • un utile netto di 675 mila euro ed un ROA allo 0,66%;

  • un NPL ratio lordo al 4,28% ed un NPL ratio netto allo 0,59%;

  • un Texas ratio al 21,94%;

  • un Total Capital Ratio al 27,20%.

Oltre al bilancio, i Soci hanno approvato all’unanimità tutte le restanti proposte del CdA e votato, infine, il rinnovo degli Organi Sociali.

Anche in questo caso, la proposta del Consiglio di Amministrazione è stata approvata con la netta maggioranza dei Soci, che hanno preferito la Lista del CdA con una percentuale pari a quasi il 70% dei votanti.

Nel dettaglio, questi sono i principali esiti del voto dei 480 Soci che hanno partecipato all’Assemblea:

  • il Presidente Francesco Silvestri, nonostante l’assenza di sfidanti e, dunque, senza l’incentivo al voto che avrebbe determinato una competizione, è stato votato da 385 Soci;

  • il Vicepresidente Vittorio Germano ed i Consiglieri Pasquale Silvestri, Francesco Cristiani, Angela Cava, Francesco Spagnolo e Mariangela Salvante hanno tutti ottenuto un risultato di deciso favore (in un range compreso tra 336 e 362 voti) rispetto all’unico sfidante in competizione, l’ex Consigliere Giuseppe Antonio Torrano, che a sua volta ha ottenuto 86 voti;

  • i membri effettivi del Collegio Sindacale, composto dalla Presidente Romilda Mazzotta e dai Sindaci Pasquale Napolitano e Francesco Mario Cersosimo, hanno ottenuto, pur senza sfidanti, voti in un range compreso tra 338 e 348 voti;

  • i Sindaci supplenti Ornella Posca e Giovanni Battista Pagano, così come i Probiviri effettivi e supplenti hanno ottenuto, per senza sfidanti, voti in un range compreso tra 331 e 338 voti.

Questa l’analisi del Presidente Francesco Silvestri: “L’assemblea 2023 ha certificato e premiato il duro lavoro della nostra squadra, sia in termini di risultati organizzativi e di presenza fisica della Banca sul territorio, sia in termini di risultati reddituali e patrimoniali. Grazie al nostro lavoro ed al sostegno dei Soci la nostra BCC è diventata un riferimento nel territorio, un sostegno concreto per chiunque voglia mettere in atto progetti ambiziosi, dalle giovani famiglie che progettano il proprio futuro agli imprenditori che hanno l’ambizione di creare lavoro e prosperità. I risultati raggiunti sono la naturale conseguenza del clima di unione e lealtà che ha ispirato l’operato del nostro CdA, che è riuscito a coniugare competenza e vicinanza al territorio.

La buona notizia per i nostri Soci è che la nostra Banca ha le idee chiare riguardo al proprio futuro, a partire dalle nuove professionalità che da oggi rafforzano la composizione del nostro CdA.

Nel prossimo triennio continueremo nel nostro lavoro di sviluppo territoriale, rafforzando nel contempo le radici che ci legano a Verbicaro ed all’Alto Tirreno Cosentino. Soprattutto, miglioreremo ancora la nostra capacità di risposta alle richieste di sostegno dei territori in cui opereremo, con l’ambizione di continuare ad essere motivo di orgoglio per la nostra gente, non solo in occasione delle prossime Assemblee dei Soci, ma in ogni giorno del prossimo triennio”.