fbpx

Belvedere Marittimo: alla Tirrenia Hospital eseguito per la prima volta l’impianto del pacemaker leadless AVEIR VR.

BELVEDERE MARITTIMO :: 03/04/2024 :: Il pacemaker leadless viene impiantato nel cuore utilizzando un sistema transcatetere attraverso una semplice puntura percutanea della vena femorale. Questo metodo, a differenza della procedura tradizionale, non richiede alcuna incisione sul torace ed è significativamente meno invasivo per i pazienti.

Oggi, presso la Tirrenia Hospital di Belvedere Marittimo (Cs), è stato eseguito per la prima volta l’impianto del dispositivo pacemaker leadless AVEIR VR. Questo pacemaker ha dimensioni pari a circa un terzo del volume di una normale batteria AAA. Come già avvenuto lo scorso novembre con l’impianto del pacemaker Micra, la Tirrenia Hospital si conferma un’eccellenza cardiologica sempre all’avanguardia nell’innovazione.

L’operazione è stata eseguita da Giorgio Ventura, primario dell’Uo di Cardiologia, con la collaborazione di Giuseppe Bencardino, viceprimario; Pasquale Deietti, capo sala; dagli infermieri Maria Assunta Di Gioia e Mario Marino; Giuseppe Deietti, tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e dal personale tutto dell’Unità operativa di Cardiologia.

Ricordando naturalmente il servizio di emodinamica attivo h 24, di cui il responsabile Cosimo Sacra, coadiuvato da tutto lo staff ci permette di garantire un servizio continuo e incondizionato per le Sca.