fbpx

Belvedere Marittimo :: Dissesto: tutto rimandato al 29 dicembre.

BELVEDERE MARITTIMO :: 21/12/2010 :: Dissesto idrogeologico: tutto è rimandato al 29 dicembre, data in cui è stata fissata una riunione a Roma, per fare il punto sui rimborsi chiesti dai tecnici del Comune e finora non concessi dalla Regione Calabria. Questa è l’unica novità in merito all’Ordinanza ministeriale 3741|09 e al riconoscimento dei contributi per gli interventi urgenti o di somma urgenza effettuati in gennaio e febbraio 2009 di cui si è discusso come unico punto all’ordine del giorno venerdì scorso in consiglio comunale.Per adesso Belvedere resta esclusa dai fondi della Protezione civile erogati dalla Regione Calabria ed assegnati finora ad altri comuni ugualmente colpiti dagli eventi del gennaio 2009.

“Un chiarimento dovrebbe arrivare dal confronto romano di fine anno, ha detto il sindaco Granata e ha sostenuto anche Raffaela Sansoni, capogruppo di opposizione”.

 Tante le domande senza risposta che provocano incertezza e gettano ancor di più nella rabbia e nello sgomento i cittadini che hanno subìto i danni del dissesto e le ditte che hanno eseguito a suo tempo gli interventi.

E, mentre il Gruppo Insieme rilancia la proposta di un mutuo da un milione di euro  per pagare le aziende che hanno compiuto gli interventi di urgenza e che oggi sono costrette a presentare un decreto ingiuntivo per non fallire, il Laboratorio per la Democrazia evidenzia un altro aspetto della questione.

Proprio le dichiarazioni fatte dal Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti durante il Consiglio regionale del 29 novembre 2010, secondo il Labdem,  dimostrano lo stato di confusione e di incertezza verso un problema delicato come questo : “il Governatore Scopelliti infatti,  nel replicare ad un intervento del consigliere regionale Aiello, ha sottolineato come le richieste degli enti siano spesso esagerate sperando in finanziamenti cospicui che permettano di realizzare altri progetti, e ha portato come esempio negativo di cattive pratiche il Comune di Belvedere Marittimo che ha richiesto alla Regione Calabria 11 milioni di euro su 131 mila di danni certificati dal tecnico competente.

“Chi è il tecnico competente, si  chiedono dal Laboratorio, che ha certificato 131 mila euro di danni?, ed inoltre, perché il Commissario delegato per l’emergenza idrogeologica parla di 11 milioni di euro, quando sappiamo che le richieste del Comune di Belvedere Marittimo ammontavano a circa a 3 milioni e mezzo?

Delle due l’una: o il Governatore Scopelliti nella pubblica assise del consiglio regionale dice il falso, o effettivamente presso gli uffici regionali giace una richiesta di riconoscimento danni per 11 milioni di euro avanzata dal Comune di Belvedere Marittimo. E se tale richiesta esiste davvero, nasce spontanea un’altra domanda: chi l’ha presentata? L’attuale esecutivo Granata o quello a guida D’Aprile? Il Comune di Belvedere Marittimo nel gennaio 2009 è stato tra i comuni più colpiti dal maltempo; ad affermarlo è la relazione del Dipartimento della Protezione Civile sugli eventi avversi e calamitosi che hanno interessato la Regione Calabria nei mesi di dicembre 2008 e gennaio 2009, ma una cosa è certa, è l’unico Comune che non compare tra i comuni beneficiari del contributo che la Regione Calabria ha erogato per gli interventi di prima emergenza. Dove il Mistero?”

Adriana Sabato

adriana.sabato@calnews.it