fbpx

Belvedere Marittimo :: Esercitazione: imbarcazione in fiamme nel porto.

BELVEDERE MARITTIMO :: 25/11/2009 :: Si è svolta ieri pomeriggio una esercitazione antincendio nel Porto turistico di Belvedere Marittimo promossa dagli uomini della GUARDIA COSTIERA della Delegazione di spiaggia di Belvedere Marittimo in ottemperanza a disposizioni emanate dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto di Roma. L’Esercitazione prevedeva la casistica di un incendio a bordo di un natante da diporto ormeggiato in banchina, nonché la presenza di un ferito per ustioni.

Per l’espletamento dell’esercitazione sono intervenuti  i vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Cosenza, agli ordini del Capo Squadra FERRI Bonaventura, un’autoambulanza del servizio 118 distaccata presso l’Ospedale di Cetraro, sotto la direzione del dottor PATITUCCI Roberto. Inoltre l’esercitazione ha previsto la partecipazione  dei Vigili Urbani di Belvedere Marittimo per il convogliamento del traffico veicolare in prossimità dell’accesso al Porto. La finalità dell’esercitazione era quella di monitorare i tempi di intervento da parte delle forze di polizia nonché dei sanitari ed acquisire esperienza  e dimestichezza per il coordinamento di uomini e mezzi in caso di eventi reali di cui si spera comunque non accadano mai, nell’ambito dei porti di giurisdizione.

Intorno alle ore 15.00 il personale della Direzione del Porto, il quale assicura la presenza H24, ha lanciato l’allarme per il principio di incendio presso la banchina portuale avvertendo immediatamente il Maresciallo Tarantino, Titolare della Guardia Costiera di Belvedere Marittimo , che procedendo immediatamente ad allertare la centrale operativa dei Vigili del Fuoco di Cosenza tramite il 115 si è recato istantaneamente sul posto per coordinare le operazioni, facendo da tramite con la Sala Operativa del superiore Comando di Cetraro. Nel tentativo di spegnimento le fiamme hanno investito un  ormeggiatore del porto provocandogli  delle ustioni sul corpo. Immediatamente è stata richiesto l’intervento del servizio 118 per il successivo trasporto dell’ustionato.

Soddisfazione è stata espressa da parte del T.V. (CP) Giuseppe TURIANO, Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di  Cetraro, per la perfetta riuscita dell’esercitazione e per i tempi di intervento che si ritengono adeguati. Dopo l’esercitazione è stato effettuato in briefing operativo per esaminare l’esito dell’esercitazione con gli intervenuti. Nel corso dell’esercitazione ogni attività è stata sospesa ivi compresa l’entrata e l’uscita dei natanti. Numerosi i fruitori del porto che si sono soffermati ad assistere all’evento e che hanno potuto constatare la professionalità con cui l’esercitazione è stata eseguita da parte degli intervenuti.