fbpx

Belvedere Marittimo :: Fervono i preparativi per lo Scidro’s Festival.

BELVEDERE  MARITTIMO :: 05/07/2011 :: “La tradizione, la nostra storia, non devono essere solo passato, non devono restare sullo sfondo, ma devono rappresentare il punto di partenza per creare un presente ed un futuro”. Sono i presupposti dell’Associazione  Culturale Vela Blu di Belvedere Marittimo che ha organizzato nella cittadina tirrenica la prima edizione dello Scidro’s Festival, un evento che si articolerà lungo tutte le aree del territorio, partendo da Capo Tirone fino ad arrivare all’area portuale “Riva di Scidro”.

Il nome Scidro ricorda la vecchia colonia comparsa nella zona dell’Alto tirreno ed è in questo senso che viene proposta la regata storica, volto chiave e immagine della manifestazione.
Si terrà in una della cinque giornate del Festival, nello specchio d’acqua antistante il lungomare di Belvedere Marittimo con partenza dalla località Calabaya fino ad arrivare nel golfo di Capo Tirone. L’obiettivo è quello di far conoscere  le imbarcazioni, i gozzi, che per più di cinquant’anni sono state usate dai nostri pescatori per le loro attività lavorative. Questo tipo di barca di origine campana, presenta una tradizionale colorazione celeste con delle strisce orizzontali rosse lungo le fasce laterali, oppure lo scafo rosso con le strisce laterali azzurre. Oggi ne sono rimasti pochi esemplari.
La manifestazione inoltre, presenta diverse attività volte a soddisfare curiosità per tutti coloro che desidereranno prendervi parte, in più un’area fieristica che tratterà numerosi settori da quello gastronomico a quello merceologico.
Inoltre, all’interno dell’area fieristica saranno presenti diversi cantieri nautici che esporranno le loro splendide imbarcazioni, alcune delle quali saranno ormeggiate nello scenografico Golfo di Capo Tirone.
Le attività si svolgeranno nel corso di tutta la giornata comprendendo una ricca varietà di spettacoli: sfilate di moda, concorso fotografico, una rotonda sul mare, artisti di strada, musica di live band, danze di diverse categorie, esibizioni di gruppi folkloristici, regata storica con imbarcazioni in legno, raduno di imbarcazioni veliche, sculture di sabbia, vegetali e di ghiaccio, body painting, musical “Ulisse sullo stretto di Messina”, mostre d’arte, fotografia e di ceramiche e convegni. A concludere le cinque giornate di manifestazione, l’estrazione della lotteria più ricca dell’estate, in palio cinque premi.

Adriana Sabato
adriana.sabato@calnews.it