fbpx

Belvedere Marittimo :: Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.

BELVEDERE MARITTIMO :: 20/11/2015 :: Il Centro Italiano Femminile di Belvedere Marittimo organizza una manifestazione dedicata al fenomeno diffuso e crescente del femminicidio, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. L’importante e significativa manifestazione si terrà mercoledì 25 novembre, a partire dalle ore 10.15 presso il Salone Don Silvio sul Lungomare di Belvedere Marittimo.

In scena la compagnia calabrese “Maschera e Volto” di Rossano che rappresenterà la versione di “Passi affrettati” di Dacia Maraini, per la Regia di Imma Guarasci. Un momento di confronto e di sensibilizzazione voluto fermamente  dal Centro ItalianoFemminile di Belvedere Marittimo, nella figura del Suo Presidente Francesca Impieri e di tutte le Socie, che hanno curato l’organizzazione dell’evento. Un grande ringraziamento va alla Dirigente dei Licei “TommasoCampanella” Prof.ssa Maria Grazia Cianciulli, alla Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Belvedere M.mo Prof.ssa Ersilia Siciliano e al Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Agrario di Belvedere M.mo. Prof. Graziano di Pasqua, che hanno accolto l’invito dell’Associazione garantendo la presenza degli alunni delle loro Scuole.

La scrittura drammaturgica di Dacia Maraini delle otto storie di “Passi Affrettati” nasce  da testimonianze di Amnesty International. Le  otto storie di Donne che hanno subito violenza psicologica, fisica tra le mura domestiche o nella società: vittime di altri e di loro stesse, farfalle dalle ali spezzate, corpi non sempre capaci di vivere la propria femminilità donne morte in vita senza diritto di parola. Le loro urla si odono  tra le parole scritte, varcano le pagine e giungono tra le poltrone degli spettatori. Storie scomode da raccontare perché dure da accettare, crude, amare ma incredibilmente reali.

Lo spettacolo  della durata di 60 minuti circa, si presenta come una lettura scenica. Il formato voluto fortemente dalla Maraini appartiene al  teatro di parola. Gli attori, volutamente in abiti moderni vestiranno rigorosamente nero. In questo spettacolo non esistono  personaggi, ci sono solo storie tragiche di donne che hanno un nome, raccontate attraverso le voci le  parole degli attori che assolvono a ruolo di medium. A seguire il reading, un dibattito con gli spettatori e un coinvolgimento di importantissimi rappresentanti istituzionali.

Interverranno: Francesca Impieri (Presidente del CIF sez. di Belvedere M.mo), l’Ing Enrico Granata (Sindaco del Comune di Belvedere Marittimo), Mons. Cono Araugio (Vicario Generale della Diocesi San Marco Argentano – Scalea), il Dott. Luciano Greco (Dirigente dell’Ambito territoriale prov. di Cosenza), il Dott. Luigi Liguori (Questore di Cosenza), la Dott.ssa Sonia Nuzzo (Sostituto Procuratore Tribunale di Paola). Concluderà la giornata Sua Eccellenza il Prefetto Dott. Gianfranco Tomao.