Belvedere Marittimo: il Liceo “T. Campanella” celebra il Giorno della Memoria tra testimonianze, musica e riflessione civile.

BELVEDERE MARITTIMO :: 26/01/2026 :: “Giorno della Memoria. Storie e Testimonianze” è il tema dell’incontro organizzato martedì 27 gennaio 2026 presso l’I.M. Licei “T. Campanella” di Belvedere Marittimo. Il titolo sintetizza gli aspetti valoriali e comunicativi che si è inteso trasmettere attraverso l’omonimo progetto, che ha coinvolto diverse classi dell’Istituto con l’obiettivo di promuovere competenze di cittadinanza attiva.

La manifestazione è articolata in due fasi. Dalle ore 10.00 alle 11.00, presso la Sala dei Concerti dell’Istituto, sono previsti i saluti istituzionali del Sindaco di Belvedere Marittimo, dott. Vincenzo Cascini, e della Dirigente scolastica, dott.ssa Annina Carnevale; seguiranno l’intervento dell’Assessora comunale alla Cultura, prof.ssa Raffaela Sansoni, e l’introduzione e la moderazione della referente del progetto, prof.ssa Francesca Rennis, componente del direttivo dell’ICSAIC (Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea).

Seguirà una performance musicale a tema, a cura del Laboratorio musicale guidato dalla prof.ssa Patrizia Pisciotta, con particolare riferimento alla musica eseguita nel Campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia. Parteciperanno in presenza i rappresentanti delle classi, mentre il resto della comunità scolastica seguirà l’evento in streaming.

La seconda fase prevede due laboratori distinti per plesso, durante i quali gli studenti che hanno aderito al progetto presenteranno i propri lavori, restituendo — attraverso la lettura espressiva ad alta voce — approfondimenti storico-conoscitivi, etici, emotivi e pedagogici. L’attività mira a valorizzare la narrazione e la testimonianza come strumenti di resistenza attiva contro luoghi comuni, forme di banalizzazione o negazionismo, con l’obiettivo di promuovere contesti di pace.

Dalla cornice storica della Shoah emergono storie di sopravvissuti e di vittime, in particolare quelle degli internati del Campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia, approfondite in modo specifico dagli studenti. I due laboratori saranno condotti dagli stessi alunni, coordinati dalla referente del progetto.

I lavori sono stati curati dai docenti Elisabetta Citrigno, Simona Marinelli, Rita Pisino, Francesca Rennis, Angelo Stagetti e Carmelina Voto.

La manifestazione ha ricevuto, oltre al patrocinio del Comune di Belvedere Marittimo, anche quello della Presidenza del Consiglio e rientra, per la sua valenza formativa, nelle attività di Educazione civica.