fbpx

Belvedere Marittimo :: L'Associazione Risorse Mediterranee promuove la prima Expo dell'Amore.

BELVEDERE MARITTIMO :: 17/01/2010 :: Già in piena attività a Belvedere Marittimo la macchina organizzativa per la festa di San Valentino, caratterizzata quest’anno da particolari iniziative. L’Associazione “Risorse Mediterranee” promuove la prima “Expo dell’Amore”, manifestazione contenitore che punta a valorizzare Belvedere come “Città dell’Amore”.

La manifestazione che si svolgerà dall’11 al 14 Febbraio, comprende una serie di eventi come la Fiera Sposi, le sfilate di moda, spettacoli e attività artistica che si terranno all’interno della Fiera stessa ma anche sul Lungomare della cittadina, nell’area della Villa Comunale, in uno spazio interamente dedicato, progettato e mirato allo specifico settore, in spazi espositivi che si prestano perfettamente alla presentazione degli articoli per le giovani coppie, i futuri sposi e tutti coloro che desiderano nuove proposte e idee per la casa. All’interno dell’area fieristica, che verrà allestita in una apposita tensostruttura, sarà presente anche un’area eventi per la realizzazione di sfilate di moda, presentazioni e conferenze. Un evento innovativo per l’Alto Tirreno Cosentino, dove il consumatore è al centro del progetto per incontrare direttamente gli espositori, visionare e valutare quanto di meglio propone il settore.

La decisione di realizzare l’Expo in una tensostruttura è stata presa in virtù del fatto che il periodo di febbraio non garantisce ancora un clima mite e non si possono escludere momenti o giornate di maltempo e con la tensostruttura si garantisce all’espositore la possibilità di poter presentare i propri prodotti e servizi e al visitatore la possibilità di visitare l’Expo in piena tranquillità e garantire quindi un evento fieristico sul territorio di Belvedere Marittimo. I festeggiamenti di San Valentino coincidono quest’anno con la domenica di Carnevale ed è per questo che sono state organizzate iniziative particolari, come ad esempio la presenza di artisti di strada e spettacoli pirotecnici. La realizzazione di una illuminazione “romantica” del lungomare di Belvedere Marittimo inoltre,  destando curiosità ed interesse, incentiverà certamente le presenze. Inoltre è previsto un “percorso dell’amore”: si tratta di bassorilievi di un impatto artistico, “Presenze”, pensati proprio per i centri storici : un progetto che intende riqualificare la forte tradizione dell’Arte Ceramica nel complesso medievale, rivalutando il Centro Storico comprendente il Castello dell’undicesimo secolo.

Sono circa 300 anni che a Belvedere Marittimo si conservano ancora perfettamente, parte delle reliquie di San Valentino, la cui autenticità è confermata dalla lettera inviata dagli uffici papali dal cardinale Gaspare Del Carpine datata 26 maggio 1700 al signor Valentino Cinelli, il quale diventa possessore dell'urna. Nella lettera si attesta che ‹‹il Santo sangue con frammenti di ossa, tratto dal corpo di San Valentino dal cimitero di Cipriano, sono stati posti in un'urna di legno ben chiusa e legata con filo di seta di colore rosso e segnata con il sigillo››.

 

Adriana Sabato