fbpx

Belvedere Marittimo :: Licei Tommaso Campanella: salviamo il filo del discorso intergenerazionale.

BELVEDERE MARITTIMO :: 26/01/2012 :: In un contesto globale di profonda crisi del sistema politico ed economico, si apre a livello sociale un dibattito sulle responsabilità di una società che non ha fatto altro che depredare il patrimonio comune disponibile in natura e lasciare alle nuove generazioni debiti ed inquinamento ambientale in eredità. Non possiamo recriminare gli “indignati”. Hanno ragione da vendere!

E’ sconfortante tale bilancio se non si ha la forza di contrapporre a questi dati il serio impegno che il mondo della formazione profonde costantemente in quel grande “salvadanaio immateriale” che è il capitale umano. Tante “anime belle” spendono il proprio tempo ed investono il proprio lavoro nella crescita umana, educativa, morale, sociale dei nostri giovani. E’ grazie al “tanto vituperato” esercito di docenti e professionisti del mondo della scuola che si tiene ancora il filo di un discorso intergenerazionale che si sarebbe spezzato da molto tempo.

E’ grazie sempre a tali presenze che le agenzie formative possono permettersi il lusso della “credibilità” che oggi non è affatto scontata. I giovani, stanchi ormai di vedersi depredati dei diritti civili essenziali di cittadinanza attiva, conservano quella sorta di “relazione partecipata” con il mondo degli adulti solo grazie alla potente funzione di mediazione culturale ed intergenerazionale proveniente dal corpo docenti.

Il nuovo collegato sul lavoro abbassa a 15 anni la possibilità di accesso all’occupazione. I giovani sono legittimamente in cerca di una via di affrancamento. Sta a noi convincerli dell’importanza dello studio, della formazione, dell’investimento in cultura. Sta a noi, operatori scolastici, trovare argomenti validi, sostenibili, condivisibili dai nostri giovani. E’ questa la non facile sfida quotidiana di noi operatori della cultura.

I licei di Belvedere sono impegnati da tempo su questo fronte, il personale docente e non docente vive il rapporto con la giovane utenza in maniera partecipe, ponendo al primo posto l’ascolto e la vicinanza ai bisogni emergenti, dai più semplici a quelli più complessi. Il 20 febbraio scadrà il termine di presentazione delle domande di iscrizione alle scuole superiori e in un momento così delicato per le famiglie che si accingono a supportare i giovani in questa importante scelta, i docenti ed il Dirigente dei Licei di Belvedere si rendono disponibili domenica 5 febbraio a partire dalle ore 10, presso il nostro istituto, per informare sulle prospettive formative offerte dal nostro istituto ed aprire un confronto aperto  sul futuro dei nostri giovani.