fbpx

Belvedere Marittimo :: L’Orizzonte contro Regolamento per la Fornitura di Beni e Servizi in Economia

BELVEDERE MARITTIMO :: 14/01/2010 :: Nessuna approvazione di Regolamento Comunale in ordine alla acquisizione di beni, servizi e lavori in economia è stata deliberata dal Consiglio Comunale nella seduta del 12 gennaio u.s., sebbene al 1° punto all’Ordine del giorno fosse stato posto in discussione il “Regolamento Comunale per la Fornitura di Beni, Servizi e Lavori in economia”.

Dopo l’esposizione del Sindaco, Ing. Enrico Granata, che ha dato lettura del documento da sottoporre a votazione, dal titolo “Regolamento Comunale per la Fornitura di Beni e Servizi in Economia”, ha preso la parola il Consigliere Comunale del Gruppo “L’Orizzonte”, l’Ing. Salvatore Cetraro, che nell’avanzare una serie di osservazioni e critiche in ordine al medesimo documento, ha richiesto di sottoporre a votazione la proposta di procedere alla revisione dell’intero Regolamento, in modo da disciplinare altresì l’acquisizione dei “lavori in economia” e pervenire alla approvazione di un unico “Regolamento Comunale per la acquisizione di Lavori, Servizi e Forniture in Economia”, nel rispetto delle previsioni e prescrizioni del Codice dei Contratti – D.Lgs. 163/2006 s.m.i. – che all’Art. 125 disciplina appunto “Lavori, Servizi e Forniture in Economia”, ed in modo da prevedere una opportuna regolamentazione degli “Elenchi degli operatori economici”.

L’argomento dovrà quindi essere portato all’attenzione del Consiglio, a valle di opportune modifiche ed integrazioni, in una successiva seduta.

Tale proposta, votata favorevolmente all’unanimità, ha tratto origine preliminarmente dalla palese anomalia tra quanto riportato al 1° p.to dell’OdG, ovvero “Regolamento Comunale per la Fornitura di Beni, Servizi e Lavori in Economia”, e l’iscrizione “Regolamento Comunale per la Fornitura di Beni e Servizi in Economia” riportata in testata al documento sottoposto all’esame del C.C.

Successivamente l’Ing. Salvatore Cetraro ha fatto notare che il Regolamento sottoposto alla discussione, per come articolato, effettivamente non disciplinava i “lavori in economia”, risultando quindi lacunoso e superficiale, oltre che in contrasto con quanto riportato sull’avviso di convocazione del C.C.

Proseguendo nell’esame del Regolamento portato all’attenzione del C.C., il Consigliere Cetraro ha poi evidenziato, tra l’altro, l’omessa regolamentazione degli “elenchi degli operatori economici”, da predisporsi a cura dell’Ente e cui attingere ai fini della acquisizione dei medesimi Lavori, Servizi e Forniture in economia; lo stesso ha fatto rilevare che sarebbe invece opportuno destinare nel Regolamento uno specifico Articolo relativo proprio alla “Formazione ed Aggiornamento degli Elenchi degli Operatori Economici, per Lavori, Servizi e Forniture in economia”, in modo così da poter effettivamente perseguire i sempre, e talvolta invano, invocati principi di “trasparenza, economicità e rotazione” nell’affidamento di lavori e nell’acquisizione di forniture e servizi in economia.