fbpx

Belvedere Marittimo :: Mafia: convegno ai licei.

BELVEDERE MARITTIMO :: 10/02/2012 :: Contrastare l’ideologia mafiosa, il suo potere, il consenso che crea attorno a sé grazie all’omertà e l’assuefazione al crimine: queste le tematiche principali che verranno trattate nel corso dell’incontro che si terrà venerdì 10 febbraio alle ore 11.00 al liceo “Tommaso Campanella” di Belvedere Marittimo.

Al convegno saranno presenti Don Ennio Stamile, parroco di San Benedetto Abate a  Cetraro, da sempre impegnato sul fronte della legalità, responsabile regionale della Caritas e referente territoriale dello sportello sulla legalità, recentemente vittima di intimidazioni, il Presidente della commissione regionale antimafia Salvatore Magarò, che incontreranno i Sindaci, i Dirigenti Scolastici , gli studenti ed il personale della scuola, per confrontarsi sul tema dell’impegno civile di cittadinanza attiva contro l’arroganza mafiosa, l’omertà e le devianze. Modera l’incontro il Presidente della Proloco del Tirreno Antonello Grosso La Valle.

<<Nel manifestare la solidarietà e vicinanza a Don Ennio Stamile, ha spiegato la Dirigente dei Licei Maria Grazia Cianciulli, gli studenti si confronteranno sui temi della legalità con gli illustri ospiti per disseminare nella popolazione adolescenziale il seme del contrasto al crimine >>. Alcuni degli studenti del liceo hanno partecipato, nel mese di novembre, ad un progetto che li ha visti impegnati al fianco  dell’Associazione “ Libera” a Polistena in uno stage formativo.

Adriana Sabato
adriana.sabato@calnews.it