fbpx

Belvedere Marittimo :: Nel centro storico la prima fiera delle eccellenze calabresi.

BELVEDERE MARITTIMO :: 18/08/2016 :: Nelle serate di sabato 20 e domenica 21 agosto, il centro Storico di Belvedere Marittimo (Cs), ospiterà la prima Fiera delle eccellenze calabresi. L’importante evento vedrà la partecipazione di oltre venticinque aziende operanti nei settori dell’enogastronomia, provenienti da tutta la regione Calabria, che proporranno ai visitatori l’esposizione e la degustazione di diversi prodotti tra le eccellenze del vino, dei salumi, dell’olio, delle marmellate, dei liquori e di tante altre specialità regionali.

L’iniziativa organizzata dalla delegata al Centro Storico dell’Amministrazione Comunale, Avv. Maria Donato e dal locale Circolo ACLI “Giovanni Paolo II”, presieduto dall’Avv. Santina Bruno, incollaborazione con le Acli Terra Calabria e il Parco Agricolo Calabria, inserita nella programmazione comunale dell’estate 2016, mira a fornire un contributo alla conoscenza e alla promozione delle aziende calabresi di qualità.

Alla manifestazione interverranno l’Avv. Santina Bruno, presidente del Circolo Acli “Giovanni Paolo II” di Belvedere M.mo, Don Giovanni Alessi, l’ing. Enrico Granata, Sindaco di Belvedere Marittimo, Pietro Renda, Presidente del Parco Agricolo Calabria, Saverio Sergi Presidente ACLI della provincia di Cosenza. In contemporanea all’evento si terrà una tavola rotonda sul tema “Economia sociale, eccellenze e territorio” che, tra gli altri, vedrà la partecipazione di Pierino Fallico, presidente Acli terra Cosenza, On. Franco Laratta per l’ Ismea, Renato Gaspari, esperto dei politiche sociali e della comunicazione, On. Giulio Serra, Consigliere Provinciale di Cosenza e On. Franco Sergio, Consigliere Regionale Calabria.

Tra le adesioni si segnalano numerose aziende provenienti dall’area agricola del lametino e diverse produzioni aderenti al Comitato per la costituzione del Biodistretto del Tirreno Cosentino. “Ospitare la prima fiera delle eccellenze calabresi è una occasione unica per promuovere un binomio vincente tra turismo, cultura ed enogastronomia” – ha dichiarato l’avv. Maria Donato. “Per l’occasione la piazza Giovanni Amellino – ha proseguito la Donato – sarà resa pedonale per favorire una partecipazione più ampia. Inoltre l’amministrazione comunale per l’occasione ha istituito un servizio navetta gratuito straordinario che garantirà il trasporto dei visitatori da piazza G. Grossi nella Marina di Belvedere sino al Centro Storico, con fermate intermedie lungo il percorso”.