fbpx

Belvedere Marittimo :: Referendum di intitolazione per i Licei.

BELVEDERE MARITTIMO :: 12/01/2011 :: E’ di prossima attuazione l’intitolazione dei Licei di Belvedere, l’importante istituzione scolastica che offre al territorio ben quattro licei: il classico, lo scientifico, il linguistico e il liceo delle scienze umane. Lo ha annunciato in una nota la Dirigente Maria Grazia Cianciulli, in cui vengono annotati anche i nominativi scelti da un’apposita commissione, suddivisi fra personalità illustri del mondo dei letterati, filosofi, pedagogisti, magistrati, giudici e avvocati, nonché personalità della sfera religiosa, artisti e musicisti, cantautori e condottieri calabresi.

Si procederà all’intitolazione attraverso un referendum articolato secondo la delibera degli Organi collegiali. Le operazioni di voto, alle quali parteciperanno il personale docente e non docente e gli alunni maggiorenni, si svolgeranno venerdì 14 e sabato 15 nell’ufficio di segreteria.

Dopo tali operazioni, lo spoglio e la notifica dei risultati, “si procederà con l’attivazione di un

link sul sito della scuola dove la cittadinanza di Belvedere e dei diciotto comuni dai quali provengono i nostri studenti, si legge nella nota,potrà votare il nome preferito tra la terna più votata all’interno dell’istituto”.

Di seguito si applicherà la Procedura per l’ Intitolazione degli edifici pubblici che prevede la delibera del Consiglio d’istituto e l’inoltro della proposta all’ Ufficio VII dell’Ambito territoriale di Cosenza ( ex Provveditorato), il quale poi la inoltrerà al Prefetto e alla Giunta Comunale di Belvedere Marittimo, per acquisirne le valutazioni. Dopodiché verrà emanato il decreto di intitolazione inviandolo alla scuola, all’Ufficio Scolastico Regionale e al MIUR.

La terna più votata tra questi nominativi sarà sottoposta a referendum sul sito della scuola

nella settimana dal 17 al 22 febbraio e solo allora verrà proclamato il nome prescelto per l’intitolazione in sede di consiglio d’istituto.

<< La scuola, ha dichiarato il Dirigente dei Licei, essendo patrimonio di ognuno, si augura una viva partecipazione ed una emotiva vicinanza all’evento da parte di tutti quanti abbiano a cuore le vicende che interessano l’istituzione scolastica intesa come primario presidio di cultura, civiltà e legalità >>.

Adriana Sabato

adriana.sabato@calnews.it