fbpx

Belvedere Marittimo :: Successo per il progetto dei licei.

BELVEDERE MARITTIMO :: 04/01/2014 :: Con il progetto eTwinning “Un arbre de Noël à la manière européenne” il  Dirigente Scolastico dei licei di Belvedere Marittimo Maria Grazia Cianciulli, ha voluto inviare il saluto e l’augurio di pace e fratellanza alle giovani generazioni in un più ampio contesto europeo.

L’iniziativa che ha coinvolto gli studenti della seconda classe del Liceo linguistico guidati dal team docenti: Rosanna D’Aprile, Giovanna Fiore, Sandra Saulino e Gianfranca Martino, ha inteso sensibilizzare i giovani allo studio delle tradizioni e ai valori della cittadinanza europea, sviluppare le competenze linguistiche, studiare le proprie tradizioni e scoprire quelle dei paesi partner. L’albero realizzato nella scuola con gli oggetti provenienti dai  paesi  partner, rappresenta una delle fasi del progetto. I ragazzi di Grecia, Romania, Croazia, Polonia, Spagna, Portogallo, Francia e Italia, hanno creato e scambiato tra di loro decorazioni natalizie, biglietti di auguri, ma soprattutto, hanno condiviso, tramite web, foto, file Power Point e documenti in lingua francese.

<<È sicuramente un progetto istruttivo, alternativo, che in pochi fanno, hanno commentato alcuni degli studenti che vi hanno preso parte. Oltre ad essere un qualcosa di diverso, piacevole, ci aiuta ad imparare nuove lingue, arricchisce il nostro bagaglio culturale: inviterei chiunque a partecipare, è una bella esperienza. Un’esperienza che ci permette di ampliare tutto ciò che studiamo e che oltrepassa i limiti del web perché veniamo a conoscenza delle tradizioni straniere attraverso un contatto più diretto e quindi più umano>>.

Adriana Sabato